fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I Carabinieri celebrano il 208° anniversario. Passafiume ai saluti: “Il Sannio mi resterà nel cuore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da covid, ritornano le celebrazioni per la fondazione dell’Arma dei Carabinieri. I militari hanno festeggiato il 208° anniversario con una manifestazione nella centralissima piazza Roma, a Benevento. Un momento significativo per i carabinieri che abbracciano la città e segnano un piccolo passo verso la normalità pre-pandemia.

Nella storica piazza cittadina erano presenti le principali autorità del capoluogo, le scuole che nel corso dell’anno hanno affiancato i militari nei percorsi di cultura della legalità, le diverse associazioni e uno schieramento di formazione di militari. Come da tradizione, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno del Comandante Generale.

Successivamente, è stato il colonnello Germano Passafiume, comandante provinciale, a tracciare un bilancio delle attività messe in campo dall’arma in questo ultimo anno. Un lavoro svolto sempre al fianco delle comunità del Sannio con “l’obiettivo – ha detto l’ufficiale – di garantire sempre maggiore sicurezza al nostro territorio, soprattutto tutelando la fascia di popolazione più fragile”.

Due le direttrici sulle quali si è mossa l’Arma di Benevento: la prima, in risposta alla crescente richiesta di sicurezza, sono state rinforzate numerose Stazioni  la cui  capillarità territoriale ha consentito di perseguire quasi l’80% dei reati denunciati ed  identificare gli indiziati di tutti i delitti più efferati avvenuti nella provincia sannita. Al riguardo il Colonnello Germano Passafiume ha ricordato le importanti operazioni contro lo spaccio di sostanze stupefacenti delle Compagnie di Benevento, Montesarchio e Cerreto Sannita, nonché l’operazione Nerone del Nucleo Investigativo, che ha disvelato la presenza di una fitta rete, operante in provincia e in tutto il territorio nazionale con ramificazioni anche all’estero, in grado di gestire un vero e proprio traffico di banconote contraffatte.

La seconda direttrice ha riguardato l’impegno sinergico di prevenzione e repressione contro tutti quei delitti in danno delle categorie più fragili quali la violenza contro le donne e i minori e le truffe agli anziani, nonché le attività di controllo agli esercizi pubblici e ai cantieri,  tra i quali si segnalano: i 38 controlli alla produzione alimentare da parte del personale del NAS, i 210 accessi ispettivi a tutela dei lavoratori e i controlli sul reddito di cittadinanza, dai quali sono emersi 313 percettori illeciti da parte di personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

I risultati conseguiti tengono conto anche del fondamentale apporto fornito all’Arma territoriale del Provinciale di Benevento, dal Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, dal Nucleo Operativo Ecologico, dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale,  a cui si deve tra l’altro, il rinvenimento di un dipinto olio su tela ritraente San Gennaro, di importante valore artistico, asportato sul territorio sannita circa 50 anni fa e rinvenuto a Malta, nonché il rintraccio di 141 libri, alcuni di essi manoscritti, di rilevante importanza storica e culturale ed oggetto di furto  tra i quali 29 risalenti al periodo tra il 1549 ed il 1760.

Alacre è stata anche l’attività istituzionale svolta dai  Carabinieri Forestali, “considerati oggi la prima Forza di polizia ambientale europea”, che in questa provincia ha efficacemente operato con particolare riferimento alla tutela della salute pubblica, alla repressione di innumerevoli episodi di inquinamento delle acque e della flora o in danno della fauna, dell’applicazione sistematica e puntuale dell’ordinamento legislativo vigente a tutela del territorio in ambito edilizio o ambientale. Al riguardo, il Comandante ha rivolto il suo personale apprezzamento al Gruppo Carabinieri Forestali di Benevento, agli ordini del Colonnello Gennaro Curto, definendo l’efficiente operato come motivo di orgoglio per l’intera provincia.

Un discorso toccante ed emozionante per Passafiume che da settembre lascerà il Sannio per un nuovo incarico.

La celebrazione è proseguita con la consegna delle ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nel corso del servizio di istituto, in servizio presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, le Compagnie di Benevento, Montesarchio, Cerreto Sannita ed all’Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria presso il locale Tribunale.

Clicca per leggere l’elenco dei militari premiati.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Sant’Agata de’ Goti, attività di autodemolizione senza autorizzazioni: sequestro dell’area e denuncia del titolare

redazione 2 mesi fa

‘Cultura della legalità’: Carabinieri ospiti della Sant’Angelo a Sasso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 6 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 7 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 7 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content