fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Gli NFT potrebbero essere utilizzati per rubare gli indirizzi IP degli spettatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli NFT non sono una moda del momento, le cryptovalute hanno influito tanto alla loro ribalta sul world wide web perché hanno contribuito a rendere più di dominio pubblico la loro rilevanza che hanno e avranno nelle relazioni sociali sempre più mediate da tecnologie quali l’intelligenza artificiale.

Gli anni passano, le tecnologie avanzano, la società sta cambiando e la realtà ha aumentato la propria dimensione introducendo nuovi ecosistemi digitali come il metaverso.

Quando si fa riferimento al termine NFT, più che di criptovalute è opportune parlare di cripto art: la blockchain divine arte programmabile capace di abilitare inedite sperimentazioni relazionali attraverso la tecnologia.

Una NFT è una rappresentazione digitale di un valore indivisibile, unico di un bene materiale o immateriale che ha la caratteristica di non poter essere copiato grazie alla criptografia.

In conseguenza i token non fungibili, indivisibili, incorporano una firma digitale che offre la possibilità a chiunque di verificare l’autenticità e di certificare la persona che può disporne.

Con NFT si intende un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet.

IL mondo delle criptovalute anche se affascina molte persone è un ambiente digitale un po’ difficile da comprendere, non è proprio da tutti investire in cripto, tuttavia anche in questo mondo di soldi virtuali proprio la scorsa settimana, Alex Lupascu, co-fondatore della società di privacy e blockchain Omnia, ha annunciato che il suo team ha scoperto che il popolare portafoglio di criptovalute MetaMask aveva un problema per cui un aggressore poteva coniare un NFT e quindi inviarlo a una vittima per ottenere il suo indirizzo IP. 

L’attacco informatico si è manifestato in pratica con un token indirizzato al portafoglio dell’utente attraverso un server che catturato l’immagine da visualizzare nel proprio portafoglio.

Alcuni altri nuovi NFT vengono utilizzati per raccogliere gli indirizzi IP degli utenti.

A questo punto gli aggressori possono utilizzare queste informazioni per cercare di scoprire altri dettagli, come potenzialmente il loro vero nome o indirizzo fisico.

Ecco perché in ogni caso e ovunque siamo, quando si è connessi ad Internet, con adsl o wi-fi, da computer, smartphone o tablet è sempre necessario dotare la connessione ad una VPN.

Il significato di VPN è rappresentato da rete privata virtuale detta anche virtual private network che costituisce una tecnologia che permette di stabilire una connessione tunnel sicura tra due o più dispositivi.

Quasi tutte le operazioni svolte su Internet sono registrate ed è molto facile per altri risalire a te quale autore delle tue attività online: usando un servizio VPN affidabile, cioè uno che non registra le informazioni degli utenti, è possibile evitare la tracciabilità delle proprie attività online.

Tutto il traffico che parte dal computer dell’utente raggiunge tramite un tunnel crittografato i server della VPN e poi arriva al sito web da visitare.

Al giorno d’oggi, praticamente tutti coloro che dispongono di una connessione Internet hanno almeno sentito parlare di reti private virtuali o VPN. Tuttavia, il concetto non è ancora chiaro a molti.

Il valore degli NFT e la sicurezza del loro utilizzo

Per artisti, creatori, musicisti e collezionisti, gli NFT hanno una serie di vantaggi rispetto al tradizionale mercato online. Molti creatori preferiscono gli NFT perché possono vendere direttamente la loro arte e tenere la maggior parte dei loro profitti.

Possono anche incassare le royalties ogni volta che qualcuno rivende il loro NFT, cosa che non avviene in altri marketplace.

Durante il business digitale degli NFT, tuttavia, alcuni spettatori si sono visti rubare i propri indirizzi IP grazie ad un software pirata.

Un indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) – in informatica e nelle telecomunicazioni – è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Cosa può fare un hacker con il mio indirizzo IP?

I più esperti possono fare molte cose, alcune delle quali potenzialmente pericolose.

Risalire al proprietario della connessione;

Accedere ai dispositivi da remoto;

Furto di identità;

Attacchi DDoS;

Bloccare l’accesso a certi contenuti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

redazione 3 mesi fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 3 mesi fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content