fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cna Pensionati punta sulla cultura: “Ci vediamo al San Felice…” con arte e letteratura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare lo splendido complesso monumentale del Convento di San Felice, al viale degli Atlantici di Benevento, attraverso appuntamenti culturali ed il ritorno graduale verso gli incontri e i dibattiti in presenza. E’ la strada che CNA Pensionati di Benevento ha deciso di percorrere promuovendo la rassegna “Ci vediamo al San Felice…”: si tratta della prima edizione di una kermesse che, fino all’11 aprile, riaprirà le porte dell’arte e della letteratura, narrativa e saggistica in uno dei luoghi più affascinanti e meno noti della città.

Questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale con l’inaugurazione della mostra di artisti italiani e stranieri dell’Arte/Studio Gallery, diretta da Mario Lanzione. All’evento hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, il Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano e il funzionario della sede sannita della Soprintendenza, Gerardo Marucci.

“Sentivamo la necessità di tornare a vederci e confrontarci di persona – ha spiegato Giulio De Cunto, presidente CNA Pensionati Benevento -. Abbiamo scelto San Felice che ospita anche “Ciro”, il fossile di un esemplare di Scipionyx samniticus, e pensiamo che meriti più consapevolezza e sostegno da parte dei sanniti”.

E l’idea della Cna Pensionati è stata subito accolta dalla Soprintendenza, come ha commentato Marucci, che nell’occasione ha lanciato anche delle proposte per valorizzare l’importante complesso del capoluogo.

Grande soddisfazione per il progetto della Cna Pensionati anche da parte dell’assessore Tartaglia Polcini che ha lodato il grande lavoro di sinergia che si sta realizzando con enti ed associazioni del territorio. “Con i fondi del Pnrr – ha concluso – stiamo provando a mettere in campo azioni di promozione sia legate ai flussi turistici che alle nuove tecnologie e a breve renderemo note numerose iniziative”.

“Ci vediamo al San Felice…” prosegue il 23 febbraio con la sezione Letteratura che apre con un atteso incontro, quello che ha come protagonista Ruggero Cappuccio, attuale direttore artistico di Campania Teatro Festival. Il Soprintendente di Caserta e Benevento, Mario Pagano, sarà il protagonista del penultimo incontro, con la presentazione del suo libro: “Capua. La seconda Roma” l’8 aprile. L’11 aprile si chiuderà con i segreti di Franco Pepe, titolare della nota pizzeria “Pepe in Grani” di Caiazzo, grazie al suo libro “La mia pizza autentica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 1 mese fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content