fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fondovalle Vitulanese, Maglione (M5s): ‘Provincia gioca a perdere i fondi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la decisione della Provincia di Benevento di proseguire nel completamento della Fondovalle Vitulanese, così com’è stata concepita oltre 20 anni fa, si aprirà una stagione di ricorsi che inevitabilmente porterà alla perdita di finanziamento e quindi alla possibilità di realizzare l’opera. Una scelta frutto di una visione limitata e probabilmente condizionata da interessi che non coincidono con quelli della comunità”. Sono le parole del deputato sannita M5s, Pasquale Maglione, affidate ad una nota alla stampa.

“Prendiamo atto della decisione della Provincia di proseguire nel completamento dell’arteria stradale, con un tracciato vecchio e contro il quale sono stati espressi pareri negativi dalla comunità – e in particolare dagli agricoltori -, dalle associazioni per la tutela della fauna e dell’ambiente (WWF, LIPU e Pianeta Sannio)  e dal comune di Vitulano, quest’ultimo supportato persino dalla Soprintendenza che ha formalmente chiesto alla Rocca di tener conto del parere dell’ente.

Nonostante ciò, resistono gli interrogativi sulle scelte della Provincia che, dopo un anno e mezzo di interlocuzioni promesse ma mai avvenute, è rimasta sulle proprie posizioni, sorda alle istanze dei cittadini. Ricordo che dietro alle ragioni del no, ci sono fattori ad oggi incontestabili: quale il potenziale danno per le attività agricole e vitivinicole del territorio, le minacce per la fauna e l’ingerenza con la realizzazione di altre infrastrutture.

Nonostante il Comune di Vitulano abbia espresso una proposta alternativa e aggiornata alle condizioni geologiche attuali dell’area – prosegue nella nota – la Rocca decide di proseguire sulla sua strada, evidentemente assecondando gli interessi dei progettisti, piuttosto che di quelli dei cittadini. Purtroppo si apre uno scenario in cui i ricorsi immobilizzeranno il procedimento.

La mancata approvazione del progetto da parte del Consiglio comunale di Vitulano – conclude Maglione – rende infatti impossibile l’espropriazione dei terreni interessati dall’attuale tracciato. Non capiamo quindi come la Rocca si ostini a portare avanti la progettazione di un’opera obsoleta e dannosa per l’ambiente e rifiuti a priori una proposta alternativa, anche a costo di arrivare alla perdita dei fondi e alla mancata realizzazione dell’opera. Da parte mia, non posso che riconoscere ai cittadini e al Comune di Vitulano un’autentica disponibilità al dialogo che, purtroppo, non ha trovato nella Provincia un interlocutore affidabile”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Rinascita e Ripartenza: La Magia della Festa dell’Annunziata nella Valle Vitulanese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 2 ore fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 4 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 7 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content