fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Verifica ispettiva a Palazzo Mosti, Corona: ecco gli atti richiesti all’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri, 2 febbraio, le ispettrici della Ragioneria Generale dello Stato, Sonia Cirillo e Vitaliana Vitale incaricate di effettuare un controllo straordinario sulla corretta gestione delle procedure successive alla dichiarazione di dissesto deliberata dall’amministrazione Mastella a gennaio 2017, hanno incontrato a Palazzo Mosti il sindaco, l’assessore alle finanze Serluca e i dirigenti comunali. 

Il primo cittadino e l’assessore al ramo – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – hanno fornito alla stampa poche scarne informazioni sull’esito dell’incontro e sul tipo di verifiche in corso, come se si trattasse di “normale amministrazione”. 

E’ interessante, a tal proposito, chiarire che le due ispettrici già in data 21 gennaio hanno inviato al Comune di Benevento una dettagliata richiesta di atti (prot. 6838) che stavolta non è stata fornita alla stampa, neppure in forma riservata a qualche giornalista, come accade quando l’amministrazione vuole dimostrare i buoni risultati della azione amministrativa. 

Questa ispezione – prosegue nella nota – è estremamente importante per accertare lo stato di salute delle finanze del Comune e la corretta utilizzazione delle risorse pubbliche e quindi merita particolare attenzione, anche da parte degli organi di informazione”. 

Secondo quanto affermato da Corona, “le due ispettrici hanno chiesto: Nota descrittiva relativa alle modalità di previsione, accertamento, riscossione delle entrare tributarie ed extratributarie e relativa iscrizione in bilancio, specificando le Modalità di effettuazione delle attività di contrasto all’evasione; Bilanci di previsione assestati e rendiconti; Metodologia di composizione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità; Deliberazioni di approvazione dei rendiconti; Ammontare dei debiti commerciali per gli anni dal 2016 al 2021; Indice di tempestività di pagamento anni dal 2016 al 2021 e illustrazione delle relative modalità di calcolo e motivazioni su eventuali ritardi”.

“Le due ispettrici chiedono anche la composizione di specifiche tabelle su: Attività di recupero dell’evasione tributaria; Riscossione su atti di accertamento 2011, 2021; Anzianità dei residui divisi per tipo di tributo; Saldo della gestione di cassa; Anticipazioni di tesoreria.

Le dottoresse Cirillo e Vitale chiedono che “La compilazione avvenga possibilmente con più invii, in relazione ai tempi necessari all’acquisizione dei documenti elencati, senza attendere la complessiva raccolta.”

Insomma, si tratta di richieste molto specifiche e tutt’altro che ordinarie, da effettuare senza perdere tempo. Finora, però, dopo 12 giorni dalla lettera prot. 6838, ll Comune ha fornito ben poco. 

Seguiremo con un apposito gruppo di lavoro promosso da “Altra Benevento è possibile” – conclude Corona – l’iter di questa verifica e forniremo alcune note di commento alla gestione delle casse comunali”. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Benevento, a luglio due Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica

redazione 2 giorni fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

redazione 2 giorni fa

Via Saragat, riunione a Palazzo Mosti: a inizio ottobre lavori per eliminare umidità in risalita e problemi alle fogne

redazione 3 giorni fa

Giunta, ok al trasferimento delle scuole Sala e San Filippo Neri alla Mezzini di Pacevecchia

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Maturità al Liceo Giannone, oltre 50 studenti con il massimo dei voti: 23 le lodi

redazione 10 minuti fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 56 minuti fa

Benevento, da lunedì accesso all’ecopunto di San Vitale solo con badge

redazione 1 ora fa

“Visioni”: a Ceppaloni una rassegna cinematografica tra arte, identità e inclusione

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 1 ora fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

redazione 4 ore fa

Benevento, presentato il concerto ‘Battisti Legend’: il 18 luglio Pambianchi e Lavezzi al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content