fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dugenta al voto, sfida tra Di Cerbo: Alfonso contro il sindaco uscente Clemente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dugenta si prepara al voto con una sfida tra il sindaco uscente Clemente Di Cerbo e l’antagonista Alfonso Di Cerbo e la sua lista civica ‘Obiettivo Comune’. Lo sfidante punta a “rimettere al centro della vita del paese il cittadino con un reale coinvolgimento per dare un nuovo significato alla politica, intesa come servizio che la popolazione fa a se stessa”.

“Il nostro paese – scrive nel programma elettorale – sta vivendo una crisi a tutti i livelli e l’amministrazione uscente non ha certo dato prova di saper far fronte e tantomeno saper cogliere quelle opportunità di sviluppo ormai improrogabili”. E aggiunge: “Assistiamo al continuo ed inesorabile spopolamento e allontanamento dalla propria terra di quasi la totalità dei giovani, vista la cecità delle istituzioni”.

Da qui l’obiettivo comune, come il nome della lista, a creare sviluppo e corretta amministrazione, riportando il centro sannita alla ‘normalità’, ad una classe politica lungimirante, che sappia ascoltare la comunità nella piena trasparenza.

Si proverà dunque a snellire gli iter burocratici, eliminando i vincoli paesaggistici imposti dalla Legge Galasso, favorendo l’insediamento delle attività produttive e l’accesso ai fondi pubblici per le imprese. Non solo: massimo impegno per la realizzazione dello svincolo sulla Fondo Valle Isclero – località San Nicola ad Orcula (direzione Caserta); per la creazione di una filiera agricola con la costituzione di un centro di raccolta dei prodotti ortofrutticoli e alla successiva lavorazione per l’immissione al consumo, permettendo di incrementare anche il lavoro stagionale.

Grande attenzione sarà rivolta alla riorganizzazione della macchina amministrativa con una nuova pianta organica, programmando – scrive il candidato sindaco – “senza improvvisazione”, attraverso la manutenzione e la salvaguardia degli spazi pubblici con l’installazione della videosorveglianza e la riqualificazione delle aree.

Si lavorerà inoltre per la realizzazione di percorsi alberati collegati con l’ambiente fluviale e per contrastare ogni forma di inquinamento puntando anche a migliorare la raccolta differenziata. Prevista, infatti, una isola ecologica per alcune categorie di rifiuti, compresi gli ingombranti e il materiale di sfalcio, che permetterà ai cittadini di ottenere detrazioni sulle tasse. Sarà incentivato l’uso delle fonti rinnovabili e valorizzate le attività produttive rilanciando lo Sportello Unico delle Imprese.

Tra gli impegni la valorizzazione dell’agricoltura, della viticoltura e dell’allevamento; la semplificazione dell’iter di assegnazione dei lotti dell’Area PIP. Sulle politiche sociali, invece, il programma prevede il miglioramento dell’assistenza a disabili e anziani, il supporto alle famiglie, il miglioramento della sinergia con la scuola, la riqualificazione degli impianti sportivi, l’incentivazione delle iniziative culturali. Infine, la predisposizione al centro ‘Siani’ di un’area con computer e wifi gratuita, la ricostruzione del gruppo di volontariato della Protezione Civile, l’incentivazione di progetti di recupero dell’ex istituto agrario di località Selvolella.

Dall’altra parte il sindaco uscente Clemente Di Cerbo che, con la lista “X Dugenta”, mira a continuare l’azione di governo con una visione futura a lungo termine. Servizi alla persona e alle fasce deboli, occupazione e sviluppo attraverso la finalizzazione del lavoro di alienazione dei lotti PIP, rilancio di cultura e turismo, riqualificazione del centro storico: questi alcuni dei punti fondamentali del programma elettorale del primo cittadino in cerca di riconferma, che si aggiungono al rilancio del commercio e dell’impresa locale, al sostegno per le famiglie e le giovani coppie, alla promozione dell’attività sportiva, all’aiuto e al coinvolgimento degli anziani, al sostegno alle associazioni, allo sviluppo sostenibile.

Per quanto concerne i servizi istituzionali e sociali, Di Cerbo punta a sostenere la spinta tecnologica anche attraverso l’elaborazione e l’emissione di certificati on line. E ancora: potenziamento di un welfare di comunità in grado di rispondere ai nuovi bisogni per non lasciare nessuno ai margini della società. Sui lavori pubblici, invece, sarà data particolare attenzione alla riqualificazione e ai nuovi collegamenti stradali, attraverso il completamento e il continuo sviluppo della rete stradale urbana, anche in connessione con la stazione ferroviaria per la quale si cercherà di mantenere la linea Alta Velocità.

Non solo: rafforzamento della differenziata per quanto riguarda l’ambiente, incentivazione della mobilità sostenibile incentivando l’uso di mezzi ecologici ed elettrici, investimenti per la sicurezza stradale (attraverso il monitoraggio delle infrazioni per eccessi di velocità), conclusione dell’iter di ampliamento del cimitero, approvazione del PUC.

Infine, l’attenzione alle gestione dei soldi pubblici: Di Cerbo continuerà – conclude – ‘la rigorosa politica per il recupero dell’evasione e dell’elusione dei tributi in modo da utilizzare le maggiori entrare per fornire sgravi alle fasce sociali più deboli e continuare ad assicurare una pressione fiscale molto leggera’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 5 ore fa

La lista “Insieme per Apice” è ufficialmente in campo con Donato Limongelli candidato sindaco

redazione 24 ore fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 1 giorno fa

Elezioni a Torrecuso, Angelino Iannella ha presentato la lista ‘Insieme … Si Può’: ecco i nomi

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Casalduni, Iacovella risponde a Basile: “Dice solo bugie per nascondere il fallimento politico”

redazione 39 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 1 ora fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 1 ora fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 2 ore fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 2 ore fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content