fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘È più bello insieme’ contro il Comune: ‘È dovuto intervenire il TAR per riaffermare diritto fondamentale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lì, dove dovevano governare semplicemente il rispetto dei diritti e il buon andamento dell’azione amministrativa, è dovuta intervenire la giustizia amministrativa. Così, l’11 maggio 2021 un Tribunale Amministrativo Regionale, quello della Campania, ha dovuto fare chiarezza su ciò che era già chiaro: un cittadino disabile ha, nella sua potestas, la capacità di scegliere dove utilizzare i propri “voucher”, cioè dove poter esprimere liberamente la propria attività diurna sentendosi accolto e accudito come “a casa”. Ed ha annullato l’Avviso pubblico del 3 febbraio 2021 – provvedimento emanato dal Coordinatore dell’Ufficio di Piano Ambito B1, nonché Dirigente Settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento, Dott. Alessandro Verdicchio – per la presentazione di domande per l’iscrizione al servizio centro sociale polifunzionale per le persone disabili di ambito B1 denominato “La Fenicia”. Lo scrivono in una nota il Consorzio Sale della Terra e il centro ‘E’ più bello insieme’.

“Con il predetto Avviso si indicava “La Fenicia” quale unico centro sociale polifunzionale al quale le persone disabili di Ambito B1 potessero iscriversi. Ma il TAR Campania – con una Ordinanza che sospende l’efficacia del provvedimento e di tutti quelli presupposti, connessi e conseguenti, con riserva all’esito del merito – ha “…Ritenuto che sussistano i presupposti per la concessione della tutela cautelare dato che: a) quanto alla dedotta inammissibilità del ricorso per la mancata impugnazione dei vari provvedimenti coi quali si è proceduto a selezionare il concessionario dell’immobile di San Modesto da destinare a sede di un centro sociale polifunzionale per disabili, va rilevato che in nessuno di tali provvedimenti è esplicitamente affermata o chiarita la volontà del comune di erogare il servizio di assistenza esclusivamente a mezzo di tale concessionario superando il sistema della erogazione del servizio tramite soggetti accreditati da scegliersi a opera dei destinatari-assegnatari di voucher;…”.

I cittadini disabili della Comunità “E’ più bello insieme” – prosegue la nota – si erano visti negare il diritto del voucher per frequentare la propria comunità e le persone con le quali hanno condiviso da vent’anni le loro giornate, i loro progressi, le esibizioni dei musical e delle mostre di pittura, le passeggiate al mare e le vacanze insieme, le gioie e i momenti tristi della loro vita anche familiare.

Grazie alla Sentenza del TAR Campania, i cittadini disabili di Benevento di “E’ più bello insieme” possono finalmente tornare alla piena normalità e frequentare, anche fruendo dei voucher che spettano loro di diritto, il Centro di via San Giovanni di Dio che, nel frattempo, ha anche ottenuto l’accreditamento”.

E concludono: “Un diritto appartiene ad ogni persona. Un diritto della persona è uguale ovunque, da oggi anche a Benevento, dove da oggi un altro passo di giustizia sociale è compiuto. Il grazie più grande va alle persone “È più bello insieme”, alle loro Famiglie, lottatrici instancabili, a tutta la società civile che, al nostro fianco, ha chiesto giustizia dai profili Facebook e nelle marce in strada, alla stampa che ha sostenuto questa lotta. E che, come nel caso di Gabriele Corona di “Altrabenevento”, ha pagato in prima persona per aver difeso quei cittadini disabili e che però ha vista riconosciuta la sua ragione, ma sempre grazie ad un Tribunale Amministrativo che ha ritenuto illegittima la sospensione cautelare dal lavoro comminatagli dal Comune di Benevento. E adesso ricominciamo, anzi continuiamo: viene da dire, parafrasando Enzo Tortora: dove eravamo rimasti?”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Al rione Ferrovia di Benevento la comunità energetica rinnovabile selezionata da Fondazione con il Sud

redazione 9 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 9 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, Tar respinge ricorso opposizione. Riccio: ‘Comune costretto a sostenere spese legali inutili’

redazione 10 mesi fa

Bandi Provincia e Ance, il Tar corregge errore nel dispositivo: accolto ricorso costruttori

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 6 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 6 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 10 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 11 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 13 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content