fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Campetto di Capodimonte, intervengono scout e Libera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il gruppo AGESCI Benevento 3, congiuntamente al coordinamento di LIBERA Benevento, in seguito a quanto dichiarato da Civico 22 sullo stato e l’iter del campetto del quartiere Capodimonte, spinti dal doveroso senso di lealtà, intendono esplicitare, al solo scopo di fornire un’informazione completa e veritiera, il percorso di osservazione, denuncia, informazione e cooperazione portato avanti in questi anni definiti “di silenzio”. 

Evidenziando in premessa il fine ultimo che ci accomuna, e la condivisione indiscussa dei bisogni emersi, – scrivono in una nota – crediamo fermamente che, nel far emergere le problematiche di un territorio, non si possa prescindere da un’informazione scrupolosa e attenta del contesto coinvolto, con la cautela e l’umiltà di chi non può credere che le realtà preesistenti abbiano peccato di indifferenza o incapacità propositiva, tanto più se si fa della partecipazione attiva e della cooperazione civile un proprio punto di forza. 

Adottando tale approccio si sarebbe scoperto che il gruppo AGESCI Benevento 3, insieme a LIBERA e il costante confronto con la parrocchia “S. Giuseppe Moscati”, già da qualche anno sta innescando processi atti al ripristino del campetto, in modo volutamente discreto e lento, proprio come avvengono le vere rivoluzioni. In quel “silenzio” si sta tutti insieme operosamente preparando il terreno per fare dell’affidamento del campetto: non il fine ma il mezzo per costruire senso di comunità, partecipazione attiva, occasione di lavoro, protagonismo civile. Soprattutto, aspetto per noi prioritario, facendo della discrezione una scelta consapevole e rispettosa verso il quartiere, evitando eventi plateali con effetto meteora, costretti a morire sul nascere perché “il terreno non era pronto” , poiché riteniamo che questo stile contribuisca solo a fomentare il senso di rabbia e delusione.

Un sipario chiuso non significa luci spente, ma uno spettacolo pronto a partire, dove i protagonisti devono essere gli abitanti, con cui costruire insieme, non per il quartiere ma con in quartiere. Allora, vogliamo raccontarvi questa storia a sipario chiuso, restituendovi il fermento e l’impegno del “dietro le quinte”, non solo perché è giusto, ma perché, e comprenderete la citazione, “è più bello insieme”. 

Cosa è successo in questi anni di silenzio? 

Nei primi anni gli scout fecero servizio proprio in quel campetto coinvolgendo i ragazzi del quartiere sottraendoli a tante devianze, attraverso lo sport e l’aggregazione. Nel 2015  la marcia della legalità, che ebbe lo scopo di accendere i riflettori sui luoghi abbandonati, a cui seguirono piccoli gesti concreti di riqualificazione. In seguito, la lunga e scrupolosa fase informativa, in collaborazione con le istituzioni preposte, che ci hanno aiutato a comprendere il reale stato giuridico del campetto, gli amici delle associazioni sportive con i quali abbiamo immaginato e focalizzato quale fosse il giusto iter di affidamento,  il sostegno e il confronto con la nostra parrocchia. E poi la voce dei ragazzi. Sì, la loro voce, perché è stato un loro bisogno osservato e contemplato a farci comprendere l’urgenza dell’agire! 

Tutto ciò senza mai sottrarsi all’irrinunciabile dovere morale della denuncia. 

Elemento non secondario. A tal punto che il campetto – continuano nella nota – fu sottoposto a sequestro e successivamente dissequestrato perché bene pubblico e non di proprietà di Sparandeo. La nostra denuncia è stata sempre chiara ed inequivocabile, sempre mossa da intenzionalità educativa nel ritenere intollerabile che i ragazzi potessero pensare che quando c’era Sparandeo si poteva giocare ed ora che c’è lo Stato non è più possibile. Non ci siamo mai sottratti. 

Prendiamo le distanze da ogni forma di competizione sociale, stigmatizziamo con fermezza questa dinamica.

Infatti sembra piuttosto chiaro che è lontana da noi l’ambizione di “arrivare primi”, non a caso abbiamo scelto di agire con silenzio e lentezza, e saremmo grati se, eventuali compagni di strada con la stessa destinazione, non viaggino come treni in corsa, ciechi e sordi al “già fatto” e “già detto”, ma osservino e ascoltino un popolo di passeggeri già in cammino. Con questi amichevoli sentimenti – concludono – auguriamo buona campagna elettorale a Civico 22″.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 4 settimane fa

Benevento, morto in ospedale l’anziano investito in contrada Capodimonte

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti a Castelvenere. Il sindaco: ‘Continueremo a lottare per rendere agibile bene sequestrato alla camorra’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 10 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 15 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 1 ora fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content