Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Potabilizzazione invaso di Campolattaro, il Comitato Abc: “Non regaliamo l’acqua ai privati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Provincia di Benevento ed Acqua Campania SpA hanno presentato un progetto per la potabilizzazione dell’invaso di Campolattaro, redatto a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti il 15 maggio del 2019. La potabilizzazione e l’utilizzo per fini irrigui dell’acqua della diga potrebbe diventare una grande opportunità per lo sviluppo dei nostri territori. Siamo in presenza di un’opera colossale, perchè l’invaso raccoglie quasi 100 milioni di litri cubi d’acqua e la sua potabilizzazione sarebbe in grado di erogare 2600 litri di acqua al secondo, capaci di dissetare tutto il Sannio e l’Irpinia. Senza contare i riflessi positivi che l’opera avrebbe per l’agricoltura sannita, sostenendo le nostre imprese agricole durante le sempre più frequenti crisi idriche imposte dai cambiamenti climatici”. Lo scrive in una nota il Comitato Sannita Acqua Bene Comune.

“Il condizionale, però, è d’obbligo perché – spiega la nota – c’è qualcosa che non torna in questa vicenda. Dalle notizie diffuse dalla Provincia (comunicato stampa del 24.09.2019) i costi per la progettazione delle opere sono coperti dalle riserve economiche di Acqua Campania SpA, derivanti dagli introiti delle tariffe dei servizi. Sino a qui non ci sarebbe nulla di strano, se Acqua Campania fosse un Ente pubblico. In realtà siamo in presenza di una società per azioni, che ha come unico scopo il profitto d’impresa ed è partecipata in larghissima maggioranza da Caltagirone SpA e dalla solita multinazionale francese Veolia. Il Presidente della Provincia ha dichiarato che “la gestione della Diga deve restare pubblica”. Probabile che la gestione della diga resti pubblica, attraverso l’azienda speciale ASEA, ma gli introiti della distribuzione della risorsa idrica a chi andranno? Non vorremmo che i soliti soggetti privati entrino a gamba tesa nell’invaso di Campolattaro, per legittimare i ricavi che riscuotono quale concessionario della Regione Campania.

E’ chiaro – attacca – che se così fosse sarebbe l’ennesimo schiaffo alla volontà popolare che si è già espressa per la gestione pubblica dell’acqua. Mentre siamo ancora in attesa di un percorso che porti al superamento della gestione Gesesa, non sarebbe accettabile che anche l’invaso di Campolattaro entri nelle logiche del profitto privato. Chiediamo quindi di bloccare e invertire l’inesorabile processo di accaparramento delle nostre risorse idriche.

Il 14 luglio – conclude il Comitato – è atteso alla Rocca dei Rettori il Governatore della Campania De Luca per rivendicare la paternità dell’opera. I comitati per l’acqua pubblica della Campania ed il Comitato Sannita Abc invitano ancora una volta la popolazione sannita a fare molta attenzione, perché il rischio dell’ennesimo regalo delle risorse idriche ai privati è sempre più concreto. I 3.200 elettori che avevano chiesto un referendum per il ritorno alla gestione pubblica dell’Acqua a Benevento e in tutto il Sannio comprenderanno ancora meglio perché sino ad oggi sono stati presi in giro impedendogli l’esercizio del diritto al voto in una questione di vitale importanza”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 1 settimana fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 4 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 5 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content