Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Potabilizzazione invaso di Campolattaro, il Comitato Abc: “Non regaliamo l’acqua ai privati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Provincia di Benevento ed Acqua Campania SpA hanno presentato un progetto per la potabilizzazione dell’invaso di Campolattaro, redatto a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti il 15 maggio del 2019. La potabilizzazione e l’utilizzo per fini irrigui dell’acqua della diga potrebbe diventare una grande opportunità per lo sviluppo dei nostri territori. Siamo in presenza di un’opera colossale, perchè l’invaso raccoglie quasi 100 milioni di litri cubi d’acqua e la sua potabilizzazione sarebbe in grado di erogare 2600 litri di acqua al secondo, capaci di dissetare tutto il Sannio e l’Irpinia. Senza contare i riflessi positivi che l’opera avrebbe per l’agricoltura sannita, sostenendo le nostre imprese agricole durante le sempre più frequenti crisi idriche imposte dai cambiamenti climatici”. Lo scrive in una nota il Comitato Sannita Acqua Bene Comune.

“Il condizionale, però, è d’obbligo perché – spiega la nota – c’è qualcosa che non torna in questa vicenda. Dalle notizie diffuse dalla Provincia (comunicato stampa del 24.09.2019) i costi per la progettazione delle opere sono coperti dalle riserve economiche di Acqua Campania SpA, derivanti dagli introiti delle tariffe dei servizi. Sino a qui non ci sarebbe nulla di strano, se Acqua Campania fosse un Ente pubblico. In realtà siamo in presenza di una società per azioni, che ha come unico scopo il profitto d’impresa ed è partecipata in larghissima maggioranza da Caltagirone SpA e dalla solita multinazionale francese Veolia. Il Presidente della Provincia ha dichiarato che “la gestione della Diga deve restare pubblica”. Probabile che la gestione della diga resti pubblica, attraverso l’azienda speciale ASEA, ma gli introiti della distribuzione della risorsa idrica a chi andranno? Non vorremmo che i soliti soggetti privati entrino a gamba tesa nell’invaso di Campolattaro, per legittimare i ricavi che riscuotono quale concessionario della Regione Campania.

E’ chiaro – attacca – che se così fosse sarebbe l’ennesimo schiaffo alla volontà popolare che si è già espressa per la gestione pubblica dell’acqua. Mentre siamo ancora in attesa di un percorso che porti al superamento della gestione Gesesa, non sarebbe accettabile che anche l’invaso di Campolattaro entri nelle logiche del profitto privato. Chiediamo quindi di bloccare e invertire l’inesorabile processo di accaparramento delle nostre risorse idriche.

Il 14 luglio – conclude il Comitato – è atteso alla Rocca dei Rettori il Governatore della Campania De Luca per rivendicare la paternità dell’opera. I comitati per l’acqua pubblica della Campania ed il Comitato Sannita Abc invitano ancora una volta la popolazione sannita a fare molta attenzione, perché il rischio dell’ennesimo regalo delle risorse idriche ai privati è sempre più concreto. I 3.200 elettori che avevano chiesto un referendum per il ritorno alla gestione pubblica dell’Acqua a Benevento e in tutto il Sannio comprenderanno ancora meglio perché sino ad oggi sono stati presi in giro impedendogli l’esercizio del diritto al voto in una questione di vitale importanza”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

redazione 2 settimane fa

Benevento, sospensione idrica in zona San Modesto: stop all’erogazione dalle 15.30 alle 17

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Concorso deserto al San Pio, Errico: “Servono misure straordinarie per rendere attrattiva l’emergenza-urgenza”

redazione 49 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 2 ore fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content