fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Criticità nel distaccamento di Bonea, il Conapo contro il Comando dei Vigili del Fuoco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non vogliamo e non possiamo essere trattati come bestie”. Lo scrive in una nota alla stampa il segretario provinciale del CONAPO sindacato autonomo Vigili del Fuoco di Benevento, Livio Cavuoto.

“Già nel mese di febbraio la nostra organizzazione sindacale aveva evidenziato con una nota le criticità logistiche e strutturali in cui versava la sede distaccata di Bonea e le condizioni in cui era costretto a fare servizio il personale della sede. Sin ora niente, a parte pochi interventi certamente non risolutivi, è stato apportato per migliorare tale situazione, malgrado tutto questo i Vigili del Fuoco in servizio presso tale sede hanno continuato e continuano a fare il loro dovere in un ambiente che definire penoso è un eufemismo.

Da pochi giorni – prosegue Cavuoto – siamo venuti a conoscenza dell’intenzione del Comando di definire una dislocazione di ulteriore personale, di ben 7 unità, presso la  Sede di Bonea per  il periodo 15 Luglio/15 Settembre,  per far fronte alla Campagna AIB 2020.

Pur reiterando quanto segnalato in termini di criticità logistico/strutturali con una nota, datata 4 luglio, indirizzata alla nostra Dirigenza, non c’è stato nessun riscontro ad ulteriore conferma del totale disinteresse di questa Dirigenza nei confronti del personale operativo del Comando.

Con un aumento di 7 unità destinate al servizio per la imminente campagna AIB, senza tralasciare l’emergenza COVID-19 con le restrizioni conseguenti in termini sia di distanziamento sociale che di sanificazione degli ambienti, riteniamo che i mancati provvedimenti atti alla ristrutturazione di quanto segnalato possano creare grave nocumento al personale, e come organizzazione sindacale non possiamo, né vogliamo, accettare che il personale venga trattato ancora in questo modo”. 

Infatti anche il giorno 8 luglio 2020 con una nota indirizzata alla Dirigenza del nostro Comando abbiamo chiesto per ovvi motivi di poter dislocare tale squadra adibita alla campagna AIB, presso la sede centrale di contrada Capodimonte.  

La nostra Dirigenza continuando a snobbare le nostre segnalazioni dimostra di non rispettare il personale operativo della sede in questione e offende  la stessa dignità dei lavoratori, che quotidianamente svolgono con onore e abnegazione il loro lavoro  pur vivendo una situazione estremamente disagevole.

Infine – conclude Cavuoto – ribadiamo che  già da qualche anno, con l’assorbimento del Corpo Forestale in diverse amministrazioni dello Stato, sono stati assegnati ai Vigili del Fuoco di Benevento due strutture adibite a Caserma, di cui uno nel Comune di San Marco dei Cavoti e uno nel Comune di Montesarchio, che inspiegabilmente risultano chiusi in attesa di lavori di ripristino e che oggi potevano essere sfruttati come sedi VVF, potendo ospitare anche la squadra AIB in questione e dando la giusta dignità lavorativa al personale in servizio presso i due distaccamenti. 

Siamo stanchi di tali comportamenti e speriamo che questo messaggio possa arrivare a tutti gli organi competenti e ai Politici del nostro territorio, per far sì che si possa risolvere tale situazione e ridare la giusta dignità lavorativa al personale costretto a fare servizio in condizioni così degradanti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Vigili del Fuoco in sciopero. CONAPO: ‘Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale e indennità notturne e festive sottopagate’

redazione 3 mesi fa

Bonea, iniziati i lavori su via Fratta

redazione 3 mesi fa

A Bonea il commissario prefettizio. Tre consiglieri replicano al sindaco

redazione 3 mesi fa

Bonea, Roviezzo e i suoi consiglieri reagiscono alla sfiducia: “Un tradimento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 22 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 23 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content