fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Polemica su Sisma ed Eco Bonus: quattro ingegneri replicano al presidente Pucillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In tempi non sospetti, a partire dai primi convegni 2017 e 2018, il Presidente di ANCE BN ha ritenuto, a marzo 2019 e con una lungimiranza non abituale, di approfondire l’importantissimo capitolo delle ristrutturazioni edilizie denominato SISMA ed ECO BONUS, già oggetto di detrazioni fiscali, costituendo un nucleo di quattro consulenti denominato “Sportello”, unico nel suo genere, al fine svolgere un servizio istituzionale gratuito per le imprese e, a cascata, per chi ne facesse richiesta. Già il dettato strategico del legislatore era chiaro da tempo ed è stato da subito recepito da ANCE nazionale: migliorare il patrimonio immobiliare italiano sia dal punto di vista sismico che dal punto di vista energetico. Superfluo citare gli studi in merito al moltiplicatore di prodotto che il settore edile riesce a generare. Lo Sportello è stato ampiamente pubblicizzato ed ha avuto, in 16 mesi di vita, l’onere e l’onore di confrontarsi con realtà locali e nazionali in base allo studio approfondito delle leggi, delle relative interpretazioni ed applicazioni. Vox clamantis in deserto per 16 mesi? Può darsi ma questo non ci ha certamente scoraggiato. La pratica non esiste senza la teoria e, da tempo immemore, per comprendere la sovrastruttura dell’intelligence, c’è bisogno di tempo e del giusto salto culturale”. Inizia così la replica al presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento da parte di De Cicco, Maiorani, Uccelli e Cocchiaro, i quattro professionisti dello Sportello Ance.

“In questo tempo chi scrive non ha ricevuto alcun appunto: studiavamo e offrivamo servizi di alto livello consulenziale che, così come rilevato da testimonianze dirette, ricevevano un alto indice di gradimento. Anche con convegni “in presenza” e “in remoto”. Con imprese, con condomini e con professionisti, molti anche dell’Ordine ingegneri di Benevento. Sono state tante le frequentazioni e l’ANCE ne ha costituito giustamente archivio ai sensi di una elementare pratica di project management. Nel durante noi abbiamo accumulato tanta “cultura esperenziale”. Entriamo nel merito dell’accaduto.

Cosa è successo dopo 16 mesi? Dopo questo periodo, in prossimità della tanto attesa conversione del DL RILANCIO 34/2020 (SUPERBONUS al 110%), un’intervista al Presidente Ferraro ha suscitato una reazione, a nostro parere fuori tema, da parte del Presidente dell’Ordine. 

Che cosa ha detto il Presidente Ferraro: “… ribadisce la necessità di affidarsi a professionisti di comprovata professionalità per la presentazione di pratiche su eco e sisma bonus potenziati previsti dal DL Rilancio … “ E, di seguito, ribadendo il ruolo strategico ricoperto dai professionisti in merito alla filiera delle asseverazioni/attestazioni: “…. Assistiamo sempre più di frequente alla situazione in cui tecnici non qualificati propongono la propria consulenza senza possedere le certificazioni necessarie con conseguenze irreparabili sia sui risultati dell’intervento che sulla possibilità di perdere il beneficio….” Qual è la novità? Non solo quanto dichiarato è stato continuamente affermato in tutti gli incontri avuti ma è alla base della deontologia di un’associazione autorevole come ANCE e di ogni professionista che si rispetti. In altri contesti più sereni e collaborativi quanto dichiarato avrebbe avuto manifestazioni di solidarietà da parte di un Ordine Professionale. Ed invece no.

Il Presidente Pucillo, probabilmente ignorando la genesi dell’iniziativa in uno con la consecutio stessa dell’intervista, dichiara: “Dalle pagine di un giornale on line si apprende un appello ad affidarsi a professionisti di comprovata professionalità per la presentazione di pratiche su eco e sisma bonus, citando anche 4 nominativi di professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento.” 

Ma “l’appello” – spiegano i quattro ingegneri – è stato fatto dal Presidente dell’ANCE per salvaguardare tutti quelli che vorranno procedere in queste misure.

Il Presidente Ferraro merita tutto l’appoggio possibile che una classe dirigente deve poter offrire. E’ una colpa essere partiti per primi rispetto allo studio di una normativa che può essere generatrice di ricchezza per il territorio? E’ una colpa avere organizzato uno sportello di consulenza in grado di confrontarsi con realtà regionali e nazionali? Troppo banale la risposta ed è fin troppo strano che il Presidente dell’Ordine invece di applaudire e offrire altrettanta collaborazione di alto profilo, inizia una battaglia di retroguardia. 

E il Presidente Pucillo continua affermando: “L’Ordine degli Ingegneri, nel ruolo di garanzia per i cittadini e di tutta la categoria degli iscritti ha il dovere di precisare che non sono ancora vigenti norme attuative di cui si vorrebbe vantare la comprovata conoscenza e esperienza.” 

Ma davvero? Di norme attuative ve ne sono dal lontano 2007 ( D.M. 19.02.2007) e meraviglia che il Presidente dell’Ordine si sia distratto e non abbia ottemperato al primo dovere che è quello di praticare una minima istruttoria. Quanto dichiarato non corrisponde a quanto sempre affermato dal nostro Sportello. Bastava andare sul sito ANCE per ascoltare la conferenza tenutasi in data 9 maggio, nella quale il Presidente Ferraro e i consulenti dello Sportello hanno attenzionato più volte la problematica delle norme attuative esistenti ed in corso di redazione da parte dell’Agenzia delle Entrate (e dell’ENEA) rispondendo a tutte le domande secondo il dettato etico della mera conoscenza dei fatti. Infine il Presidente Pucillo ci regala un’ultima perla: in primis invita tutti gli interessati ad “avvalersi degli Ordini e Collegi professionali per avere certezza dei titoli e competenza. Ogni altra iniziativa è mera pubblicità”. ……ed in data 4 Luglio invita gli iscritti, alla formazione di un nucleo di consulenti SISMA ECO Bonus presso l’ordine per fornire le dovute informazioni ai soggetti interessati anche in merito alla consulenza fiscale. 

Evviva! il modello – concludono nella nota – è vincente! La migliore risposta alla “mera pubblicità” è l’esistenza dello sportello ANCE che, sempre con spirito collaborativo, resterà al servizio del territorio in uno con la conferma dei titoli e delle riconosciute competenze.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 2 mesi fa

‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’: all’Unisannio il percorso itinerante Ance

redazione 2 mesi fa

Contest ‘I Grandi Ponti’: primo premio al ‘Galilei Vetrone’, secondo il ‘Carafa Giustiniani’

redazione 3 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 4 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 9 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 11 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content