fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’: all’Unisannio il percorso itinerante Ance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto, questo pomeriggio, presso la Biblioteca dell’Unisannio a Piazza Arechi II (Palazzo de Simone) il terzo appuntamento del percorso itinerante su: ‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’.

Dopo la presentazione del progetto avviato da ANCE Benevento nel mese di giungo 2023 presso la Provincia di Benevento, sono stati organizzati focus itineranti a Montesarchio ed Apice al fine di portare avanti un percorso di collaborazione con le amministrazioni comunali.

“Parlare del nuovo codice degli appalti significa approfondire le singole novità introdotte – ha spiegato Mario Ferraro, presidente di ANCE Benevento -. Il tema oggetto del terzo appuntamento è quello dell’appalto integrato attraverso il quale si affida allo stesso operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Questa modalità di appalto fa venir meno il conflitto di interessi tra progettista e imprenditore.

L’appalto integrato nasce proprio allo scopo di accelerare il procedimento di aggiudicazione dei lavori e, allo stesso tempo, garantirne l’esecuzione corretta sulla base di tecniche-operative (progetto esecutivo) avanzate dall’impresa appaltatrice. Si tratta di una procedura che, se correttamente applicata può garantire importanti vantaggi quali: riduzione del rischio di contenziosi in corso d’opera, semplificazione e riduzione dei costi del progetto.”

L’obiettivo del percorso che ANCE Benevento sta portando avanti è quello di creare una task force che lavori a stretto gomito con le amministrazioni comunali al fine di raggiugere gli standard europei nella realizzazione delle opere. A portare i saluti: Gerardo Carfora, rettore di Unisannio; Ivan Verlingieri, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento; Diodoro Tommaselli, presidente Ordine degli Architetti di Benevento; Giampaolo Biele, presidente Collegio Geometri Benevento; Stefania Pavone, presidente Ordine degli Avvocati di Benevento. L’intervento di approfondimento è stato a cura dell’avvocato Oreste Di Giacomo, referente dello sportello legale ANCE Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 3 mesi fa

Contest ‘I Grandi Ponti’: primo premio al ‘Galilei Vetrone’, secondo il ‘Carafa Giustiniani’

redazione 4 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

redazione 5 mesi fa

Confindustria ed Ance in audizione sul PUC: ecco le sei direttrici strategiche per lo sviluppo

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 6 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 7 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 12 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content