fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Airola, i bambini tornano a casa: sequestro preventivo per la scuola ‘San Pio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scuola ‘Padre Pio’ di via Nicola Romano è stata materialmente sottoposta a sequestro preventivo questa mattina dagli uomini della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Airola, ex art. 321 C.P.P., su disposizione dell’Autorità Giudiziaria”. Lo comunica il sindaco del centro caudino Michele Napoletano attraverso un post sul suo profilo Facebook.

“Il Comune di Airola – prosegue – non ha ricevuto ancora notifica alcuna dell’atto, né era stato anche informalmente avvisato. Pertanto non vi è stata la possibilità di avvisare famiglie e docenti”. Stamattina, dunque, brutta sorpresa per professori, personale e bambini che hanno trovato i cancelli dell’istituto chiusi e sono dovuti tornare a casa senza poter entrare in classe.

Secondo le prime informazioni, la misura sarebbe stata presa per la mancanza della preventiva autorizzazione sismica e l’attività scolastica è stata sospesa fino a quando non sarà trovata una nuova sede per i ragazzi.

IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE – “Come già noto alla Comunità, questa mattina i militi della Stazione Carabinieri di Airola hanno disposto il sequestro preventivo dell’immobile di via Nicola Romano, sede della scuola Primaria “Padre Pio”. 

Il sindaco Michele Napoletano ha ricevuto la notifica del provvedimento alle ore 10 presso la Casa comunale; circostanza, questa, che non ha dato alcuna possibilità di preventiva comunicazione alle famiglie. 

L’atto esegue ordinanza del Gip del Tribunale di Benevento ad esito di indagine innescata da esposto di alcuni esponenti della minoranza consiliare. Il provvedimento riguarda una non esaustiva documentazione afferente ad interventi minori realizzati sui solai nel contesto dei lavori di efficientamento energetico. 

Una situazione, quindi, di natura tecnico-amministrativa che l’Ente comunale di Airola stava già monitorando tramite ulteriore incarico conferito ad ingegneri tecnici collaudatori, come attestato da documenti rinvenibili all’Albo pretorio comunale. 

Si confida in tempi rapidi nella risoluzione del disagio con rientro dei piccoli presso la sede di via Nicola Romano. L’Ente comunale, per la dovuta interfaccia con la Magistratura, ha conferito incarico a legale. 

L’Amministrazione comunale, inoltre, non può esimersi da esprimere rammarico per il disagio che è stato recato ai piccoli ed alle famiglie con riguardo alle modalità di esecuzione del provvedimento. 

Quanto al regolare svolgimento delle lezioni, nelle more del ripristino di condizioni di normalità, da lunedì prossimo si avrà una soluzione stabile con le modalità che saranno precisate con successivo comunicato”.

NUOVA ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA – Si avvisano le famiglie che gli studenti della Primaria Istituto Comprensivo Padre Pio plesso di via Nicola Romano dovranno accompagnare, con esclusivo riferimento alle giornate di Venerdi 27 e Sabato 28 Settembre 2019, i rispettivi figlioli con le seguenti modalità: Classi prime e classi seconde presso Palestra Liceo Classico Largo Capone; Classi terze, quarte e quinte presso il Teatro comunale Liceo Classico Largo Capone. L’orario di ingresso è alle ore 8:10, quello di uscita 12:10. I ragazzi saranno impegnati in attività didattiche riferite al tema della Giornata ecologica. Nella giornata di domani, Venerdi 27 Settembre 2019, si provvederà a comunicare la sistemazione delle varie classi con decorrenza Lunedi 30 Settembre 2019”. Lo comunica con un post ufficiale il Comune di Airola.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 12 ore fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 2 giorni fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

redazione 3 giorni fa

Studenti dell’istituto scolastico ‘Lombardi’ di Airola a lezione di Europa con il progetto Erasmus

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 6 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 7 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 8 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 8 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 10 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content