fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl, sospeso bando per il 118: il Tar accoglie ricorso di Misercordie e Anpas

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Quinta Sezione del Tar di Napoli ha accolto il ricorso presentato da Anpas Campania e Confederazione delle Misericordie d’Italia contro il bando dall’Azienda sanitaria del capoluogo sannita per l’affidamento del Servizio 118. Il Tribunale partenopeo ha, dunque, sospeso la gara e fissato la trattazione di merito del ricorso per il prossimo 17 luglio.

I giudici hanno ritenuto fondata la richiesta presentata dalle associazioni per “l’incongruità del prezzo a base d’asta”. Come si ricorderà, l’Asl sannita aveva indetto la gara per il servizio di soccorso e trasporto infermi in emergenza – 118 per un periodo di 2 anni con possibilità di opzione per ulteriori 12 mesi. L’importo presunto dell’affidamento – scaduto lo scorso 19 gennaio – era di 11.292.897 euro più iva.

Una somma, pari ad oltre 3 milioni di euro l’anno, che secondo il Tar e le associazioni è “insufficiente alla copertura del costo del personale e al soddisfacimento delle prescrizioni riportate al Capitolato Speciale di Appalto comprendenti, tra l’altro, rispetto all’attuale affidamento aggiudicato per un importo superiore di quasi 4 milioni l’anno, la fornitura di infermieri per una ulteriore postazione nonché la messa in disponibilità delle 11 ambulanze in servizio e delle 2 ambulanze sostitutive, con tutto quanto è ordinariamente collegato al funzionamento dei predetti mezzi di soccorso (carburante, coperture assicurative)”.

Inoltre, secondo il giudici, è “impossibile la formulazione di una offerta seria e ponderata per l’esplicazione di un servizio adeguato”.

Sulla questione è intervenuta anche la Fp Cgil Sanità con il responsabile Pompeo Taddeo: “Vigileremo per la tutela dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia dei posti di lavoro. Noi siamo sindacalisti e non imprenditori”.

Alla Luce di tutto questo Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia afferma la propria soddisfazione per la sospensione del bando “con questo pronunciamento del TAR di Napoli – afferma il presidente Roberto Trucchi – dimostriamo le nostre ragioni. Siamo stati gli unici ad agire a favore dei lavoratori segnalando la situazione poco chiara a livello contrattuale. Sottolineiamo con forza che ci sono elementi che mettono in pericolo i livelli occupazionali non solo esterni, ma anche interni. Il Tribunale Amministrativo di Napoli ha riconfermato il fatto che abbiamo agito con linearità e coerenza, con i fatti prima ancora che con le parole”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 giorni fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 1 settimana fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 settimane fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 11 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 11 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 12 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 12 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content