Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cittadinanzattiva, in Prefettura una petizione contro l’Alto Calore: raccolte 6mila firme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata ricevuta ieri, presso la Prefettura di Benevento, dal viceprefetto Angela De Feo, in rappresentanza di Paola Galeone, la delegazione di Cittadinanzattiva Campania guidata dal Presidente Regionale Rolando Di Bernardo, accompagnato dai delegati Angela Marcarelli, Giuliana Ruberto e Emilio Frusciante quest’ultimo coordinatore del comitato H2O di San Giorgio del Sannio, delle Assemblee Territoriali di Benevento, Avellino e Ariano Irpino.

I responsabili del Movimento civico, così come avevano già fatto presso la Prefettura di Avellino qualche giorno fa, hanno consegnato una petizione con oltre 6.000 firme raccolte dai cittadini-utenti nei comuni delle province di Avellino e Benevento serviti dal Consorzio interprovinciale Alto Calore, per denunciare il perdurare della carenza di erogazione del più prezioso dei beni pubblici, che è l’acqua. La petizione chiede con fermezza la sostituzione delle fatiscenti reti idriche per evitare gli sprechi registrati e ridurre, così, i gravi disagi ai cittadini causati delle ricorrenti interruzioni del servizio idrico interprovinciale.

L’intervento di mobilitazione, promosso da Cittadinanzattiva Campania, ha interessato i cittadini di 120 comuni del Piano d’Ambito Calore Irpino stanchi del perdurare del disservizio idrico e per i forti disagi dovuti alla razionalizzazione delle portate soprattutto nei periodi estivi, a causa delle forti perdite causate dalle reti da tempo usurate e gestite dall’azienda. I rappresentanti di Cittadinanzattiva hanno, al riguardo, sollecitato un immediato intervento delle istituzioni, anche al fine di mitigare le gravi criticità nei periodi di massima siccità nella imminente estiva. In tal senso l’associazione ha avuto modo di evidenziare come la stessa Unione Europea, con gli investimenti dei Fondi POR Campania FERS 2014/2020, abbia individuato tra le principali priorità, il miglioramento del servizio idrico integrato per usi civili e la riduzione delle perdite di rete degli acquedotti in tutta la Regione.

La Prefettura di Benevento, ha mostrato forte attenzione e sensibilità verso l’iniziativa di Cittadinanzattiva, assicurando il proprio costante intervento di coordinamento di ogni attività dei soggetto istituzionali coinvolti per risolvere, in accordo con i Sindaci interessati, le criticità denunciate dal Movimento civico. La delegazione ha, altresì, provveduto ad inviare al Comitato regionale di Cittadinanzattiva Campania, l’intero dossier, per avviare tutte le procedure atte a risolvere, o quantomeno ad attenuare, i forti disagi denunciati, che incidono fortemente sulla qualità della vita, sotto il profilo igienico sanitario e del benessere delle collettività interessate.

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato il presidente regionale Di Bernardo – è in programma una grande mobilitazione di massa con tutte le Assemblee di Cittadinanzattiva dei territori interessati dalle forniture idriche del Consorzio Alto Calore Irpino”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Un’intesa per rafforzare la governance del servizio idrico integrato nell’Irpinia e nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Paduli, Zollo (FI): “Alto Calore, il sindaco Vessichelli arriva tardi. I cittadini meritano chiarezza e serietà”

redazione 5 mesi fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 5 mesi fa

Nomine Alto Calore, Forgione: ‘Segnalerò a De Felice perplessità dei sindaci, ora occorre essere spartani nell’utilizzo delle risorse”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 8 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 8 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 1 ora fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 8 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 8 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content