fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Questione migranti, i consiglieri comunali di Frasso Telesino incontrano il prefetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di lunedì 9 ottobre, i consiglieri comunali di Frasso Telesino – Pasquale Viscusi, Vincenzo Ciervo e Roberto Iannotti – sono stati ricevuti dal Prefetto di Benevento Paola Galeone a seguito di una formale richiesta inoltrata il 21 settembre scorso. Tema dell’incontro, l’eventuale nascita di un nuovo insediamento di migranti nel comune telesino ad opera di una cooperativa di Campoli Monte Taburno. L’incontro è stato cordiale e molto proficuo.

“Innanzitutto abbiamo relazionato al Prefetto quanto accaduto a Frasso nelle ultime settimane – commentano i tre consiglieri di minoranza – e quanto successo nel Consiglio Comunale in seduta aperta da noi richiesto e celebrato giovedì 5 ottobre.

Abbiamo insistito sulla necessità, dopo la rinuncia da parte della cooperativa “Benedetta” ad insediare un CAS a Frasso Telesino, che nei prossimi bandi promulgati dalla prefettura relativamente all’accoglienza dei richiedenti asilo vi sia una sorta di vincolo di partecipazione allo stesso, solo per le strutture ricadenti nei comuni privi di precedenti insediamenti. Più volte abbiamo ribadito tale concetto: Galeone su tale aspetto ha preso un chiaro impegno che va proprio nella direzione da noi auspicata e proposta.

Si è affrontato inoltre – proseguono Viscusi, Ciervo e Iannotti – anche il discorso dell’insediamento di via piano dei santi auspicando una rimodulazione dei numeri dei migranti , in un momento di apparente calma degli sbarchi, al fine di rassicurare i residenti e per migliorare le condizioni di vita dei migranti. Abbiamo altresì auspicato una sinergia relativamente ad eventuali protocolli per il miglior inserimento possibile di coloro che sono allocati nella struttura operativa a Frasso. Un doveroso ringraziamento al Prefetto Galeone per aver riconosciuto che Frasso Telesino, ha contribuito massicciamente, accogliendo 32 richiedenti asilo.

Pertanto salutando la dottoressa Galeone abbiamo concluso ribadendole il nostro pensiero: tutti i Comuni devono essere solidali e Frasso ha già dato; saremo vigili al fianco dei nostri concittadini che si sono costituiti in un comitato ufficialmente, per impedire – concludono i tre consiglieri comunali – che vi siano ulteriori tentativi simili a quello non andato in porto, prima che tutti e 78 i comuni della provincia di Benevento abbiano fatto lo stesso”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

A Frasso Telesino presentato il fumetto sul Majo di San Michele

redazione 2 settimane fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 4 mesi fa

Frasso Telesino, tentato furto di legna e danneggiamento da fondo privato: denunciato

redazione 4 mesi fa

Frasso Telesino, in tanti per il Presepe Vivente. Il 5 gennaio si replica

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 2 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

Primo piano

redazione 11 minuti fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 2 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content