fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Crisi idrica e pozzi di San Salvatore Telesino, Pepe replica a Gesesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto con l’attenzione la lunga nota del dott. Luigi Abbate, del dott. Antonio Orafo e della dott.sa Alessandra Itro, tutti componenti del consiglio di amministrazione di GESESA, per nomina politica del Sindaco Mastella. L’unica cosa che resta, oltre all’attuale posizionamento politico delle persone coinvolte, è il tentativo, secondo me vano, di svilire la questione pozzi di San Salvatore Telesino, chiamando in causa Regione Campania e Governo nazionale”. Così in una nota l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

“Vecchia e stantia logica di contrapposizione politica a tutti i costi, – spiega – senza nemmeno più lo sforzo ideologico di rivendicare “l’acqua pubblica” quale berne comune, ma quelli erano altri tempi.

Il vero problema invece rimane, ed è l’utilizzazione dell’acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino, così come giustamente rimarcato da Altrabenevento, che peraltro mi chiama in causa.

Per chiarire fino in fondo il mio pensiero, – continua Pepe – GESESA avrebbe fatto bene a redigere un documento per notificare alla Regione Campania, all’ATO 1 e all’Ente Idrico Campano, una chiara e netta contrapposizione all’utilizzo dell’acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino, per la semplice ragione che tale acqua ha una qualità peggiore e un costo maggiore rispetto a quella attuale.

Sembra strano ma ad ogni crisi idrica, vera o paventata, c’è sempre questo “spettro” dei pozzi di San Salvatore Telesino da “regalare” alla città di Benevento e nessuno che si ponga una semplice domanda, e cioè come mai tale “preziosa” risorsa idrica, le cui opere di captazione sono state realizzate da oltre 30 anni, non forniscono acqua ad alcuna altra comunità.

Risulta inoltre banale il tentativo di parlare della differente qualità dell’acqua già oggi erogata nelle varie zone della Città, questo non può giustificare il peggioramento della risorsa idrica cittadina.

Insomma tutto potevamo aspettarci, – prosegue l’ex primo cittadino – ma non che questo Consiglio di amministrazione giustificasse, con l’imminente crisi idrica, l’acquisizione dell’acqua dei pozzi di San salvatore Telesino in luogo di quella del Biferno, io, capito il tentativo, la rifiutai già nel 2007 in una conferenza dei servizi convocata all’uopo dalla Regione Campania.

Il progetto di rafforzamento di GESESA dovrebbe prevedere la costruzione di una nuova società, per mettere insieme i gestori pubblici dell’Irpinia e del Sannio, e non semplicemente “accaparrarsi” pozzi e reti, annettendo nuova indispensabile popolazione ma a discapito della qualità e dei costi dell’acqua erogata a Benevento.

Spero che almeno questa volta – conclude Pepe – non si ripeta la cattiva abitudine, di certa stampa locale, di pubblicare solo le risposte di GESESA e non già le note degli altri interlocutori, e questo è capitato di recente sia quando si è parlato di “assunzioni da approfondire” che di gestione idrica. Tanto era dovuto per il rispetto che meritano i cittadini di Benevento e non solo le “utenze” di GESESA”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 2 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 3 giorni fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 12 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 15 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 18 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content