Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il M5S attacca sui rifiuti: “Ricalcolare le somme per i contribuenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Credevamo di aver toccato il fondo nella vicenda rifiuti a San Giorgio del Sannio. Un appalto letteralmente copiato dal precedente, senza alcuna novità per i cittadini se non il conto più salato che i contribuenti hanno avuto modo di ‘apprezzare’ in bolletta”. Così in una nota il portavoce del M5S al Comune di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio.

“Ma al peggio non c’è mai fine – prosegue la nota -. A otto mesi dall’avvio della procedura l’amministrazione Pepe non è ancora riuscita a completare l’iter per l’affidamento del servizio e proprio in queste ore ha annunciato un ulteriore slittamento a data da destinarsi. Il motivo sarebbe da rintracciare in nuove verifiche da parte della Stazione appaltante (la Provincia di Benevento) sulla regolarità fiscale della ditta assegnataria. Ci complimentiamo dunque per il capolavoro di capacità amministrativa che ha portato a non avere né un nuovo servizio, nè un nuovo gestore del servizio malgrado i lunghi mesi di lavoro matto e disperatissimo.

Siamo consapevoli – attaccano i 5 Stelle – che le procedure concorsuali possono comportare complicazioni burocratiche e, a scanso di equivoci, chiariamo subito che il Movimento Cinque Stelle è favorevole in linea generale alle procedure ad evidenza pubblica. Ma nel caso specifico la situazione ha una peculiarità che l’amministrazione ben conosce e ha volutamente bypassato. La provincia di Benevento, come tutte le province della Campania, dovrà a breve gestire, per legge, il servizio rifiuti in forma associata con gli altri Comuni dell’Ambito territoriale (ATO) sannita. La legge regionale 14/2016 all’articolo 40 dà la facoltà ai Comuni di indire nuove procedure di affidamento del servizio, a condizione che gli affidatari decadano al subentro del soggetto gestore individuato dall’Ambito. Facoltà e non obbligo, se l’Italiano non è un’opinione. Logica avrebbe consigliato dunque di lasciare le cose come stanno e attendere la partenza operativa dell’Ato, ormai all’orizzonte. E invece l’amministrazione Pepe si è ostinata chissà perchè a bandire un nuovo appalto, con i risultati fallimentari che abbiamo sotto gli occhi. A chi ha giovato tale scelta? Immancabilmente alle casse comunali rimpinguate dal maggior costo del servizio. Di sicuro non ai cittadini che si sono visti applicare sensibili aggravi sulla bolletta Tari in funzione del nuovo appalto e non godranno di alcun miglioramento qualitativo.

A tal proposito – conclude la nota -, alla luce della sospensione dell’affidamento, sarebbe cosa buona e giusta che il Comune spiegasse come sono state calcolate le cifre chieste ai contribuenti con i bollettini Tari. Se, come immaginiamo, sono stati applicati i costi previsti dal nuovo appalto, ci pare doveroso adesso ricalcolare il dovuto in funzione del reale costo, ovvero quello (più basso) stabilito dalla proroga al vecchio gestore. E’ il minimo… sindacale, professor Pepe: farà almeno questo la sua “innovativa” amministrazione comunale o vorrà proseguire nel solco storico della vessazione da parte dell’erario locale nei confronti dei cittadini? E se gli uffici rimoduleranno gli avvisi Tari, non dimentichi di ricordare loro che va applicato lo sconto del 15 per cento a tutti i contribuenti che, su suggerimento del Movimento Cinque Stelle, hanno presentato l’istanza relativa alla effettuazione del compostaggio domestico della frazione organica. Avrebbe dovuto farlo l’amministrazione comunale, che a parole si dichiara sempre dalla parte dei cittadini. E già che c’è, vuole spiegare cortesemente in virtù di quale norma lei e la sua maggioranza avete omesso in Consiglio comunale il voto sulla mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle per portare al 30 per cento la quota dello sconto ai cittadini?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, oltre il campo sportivo la Giunta avvia le procedure per la gestione dei servizi scolastici

redazione 3 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 5 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 7 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 7 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 10 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 11 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 12 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content