fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, nella notte prima irruzione gelida e deboli nevicate fino a bassa quota

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una massa d’aria gelida proveniente dall’Europa nord-orientale entrerà parzialmente, in moto antizonale, da questo pomeriggio sull’Italia facendo avvertire i propri effetti soprattutto sul versante adriatico e sud Italia. E’ attesa difatti una diminuzione delle temperature anche di 10/12°C soprattutto in quota, quando nella giornata di martedì a 1400 mt di altitudine sono previste temperature largamente sotto zero, fino a -7°C. Da segnalare anche un rinforzo notevole del vento dai quadranti nord-orientali che farà acuire la sensazione di freddo.

E’ attesa anche qualche precipitazione con possibilità di deboli nevicate, a tratti, fino a circa 300 mt sul versante adriatico ovvero su Marche, Abruzzo Molise, Gargano per la giornata di martedì.   Già dalla sera di martedì però tempo in progressivo miglioramento con ampie schiarite e assenza di fenomeni precipitativi.

Anche il Sannio risentirà gli effetti di questa intensa, ma breve, irruzione gelida. Dal pomeriggio di lunedì è previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori nord-orientali della provincia. Possibilità di deboli precipitazioni e locali rovesci a tratti, nevosi sui 1200-1300 mt nel tardo pomeriggio, ma con limite delle nevicate in calo fino a circa 700-800 mt in tarda serata e prime ore notturne su martedì. Temperature in calo dalla seconda parte della giornata. Venti dapprima deboli, poi in rinforzo in serata dai quadranti nord-orientali.

Al mattino e nel primo pomeriggio di martedì, invece, previste condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Sole alternato a nuvolosità, a tratti anche intensa, con associato qualche debole e breve rovescio, nevoso sul territorio provinciale fino a 300-400 mt di altitudine. I fenomeni potrebbero risultare un po’ più continui e frequenti sui settori settentrionali e nord-orientali della provincia (ovvero area Tammaro e Fortore). Possibilità basse, ma non assenti del tutto, per qualche temporaneo fiocco di neve, a tratti, trasportato dal vento sul capoluogo.

In serata ampie schiarite con cessazione dei fenomeni e cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature in nettissimo calo sia nei valori minimi che nei valori massimi. In montagna a 1400 mt attesi valori fino a -7°C. In pianura temperature massime inferiori a +8°C e temperature minime inferiori ai +5 °C. Valori minimi e massimi più bassi in collina rispetto a quelli previsti in pianura, segnatamente sul Fortore, con temperature molto vicine agli 0°C per buona parte della giornata.

Venti generalmente moderati-forti nord-orientali con qualche raffica molto forte oltre i 50 km/h sulla parte nord-orientale della provincia e su parte della Valle Caudina.

Per la giornata di mercoledì sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Continuerà però a far freddo con possibilità di gelate al primo mattino anche in pianura, e quindi anche sul Capoluogo. Prevista gelata con valori termici anche al di sotto dello zero anche per la prima mattina di giovedì. (Alberto Fucci)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

redazione 1 settimana fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 settimane fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 2 settimane fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 10 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 10 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 10 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 14 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 15 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 17 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content