fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Uil, al Museo del Sannio l’incontro sull’invecchiamento attivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto oggi presso la sala “Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento il convegno dal titolo “Invecchiamento Attivo”, organizzato dalla Uil Pensionati di Benevento. Erano presenti il Segretario Generale della CST UIL AV BN Luigi Simeone, il Segretario Regionale UILP Campania e Napoli Massimo Sabatino, il Segretario Nazionale UILP Agostino Siciliano, e la vicesindaco Erminia Mazzone in rappresentanza del Comune di Benevento (assente il sindaco Clemente Mastella per impegni familiari). Ha aperto e moderato i lavori il Segretario UILP Benevento Romolo De Pierro.

Il primo articolato intervento è stato quello del Segretario Regionale UILP Sabatino, il quale ha introdotto il tema facendo riferimento alla proposta di legge n. 3538 sull’Invecchiamento attivo, e ha dichiarato: “ La proposta di legge prevede misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

“Le attività socialmente utili in cui è possibile impegnare la popolazione anziana – ha affermato Sabatino – possono variare dalle attività di tutoraggio e di insegnamento, alle iniziative di carattere culturale, del recupero del territorio e della tutela dei beni culturali, fino all’assistenza dei soggetti svantaggiati”. Il Segretario Generale CST UIL Av/Bn Simeone ha presentato alla platea un dettagliato resoconto statistico dell’andamento demografico sannita negli ultimi 5 anni: “ La popolazione over 65 è aumentata dell’8,60%, mentre è in forte calo la popolazione appartenente alla fascia di età 0-14”. “Il rapporto è di 1,6 anziani per ogni giovane – ha affermato Simeone –, mentre gli anziani rappresentano una fonte di conoscenza che si traduce in risorsa se trasmessa ai giovani in termini di saper fare. Ma per far questo – ha concluso Simeone – si dovrebbe creare un sinallagma tra vecchie e nuove generazioni”.

Il Vicesindaco del capoluogo sannita Mazzoni è intervenuto sottolineando che a fronte di questi dati  bisogna purtroppo constatare una quasi totale assenza delle politiche per l’invecchiamento attivo in Italia. “La famiglia e la comunità territoriale – ha detto la Mazzoni – sono i luoghi nei quali si formano e s’intrecciano dinamiche sociali talvolta contraddittorie e dense di criticità, ma al tempo stesso esperienze di rinnovamento e nelle quali s’irradiano nuove reti di solidarietà, si sviluppano beni relazionali e si sperimenta un welfare di comunità che integra fecondamente la collaborazione delle famiglie, delle reti primarie, del terzo settore e dei privati attraverso una governance attenta delle pubbliche amministrazioni”., che ha poi aggiunto: “Tale proposta di legge è solo la cornice di un quadro che le istituzioni in sinergia con tutti gli altri attori coinvolti in questo tema devono ancora rappresentare”.

In conclusione è intervenuto il Segretario Nazionale UILP Siciliano, il quale ha sottolineato come le politiche di invecchiamento attivo non possano esimersi dal tutelare prima di tutto le esigenze vitali degli anziani: “Proprio partendo dalla popolazione anziana – ha detto Siciliano -, nella quale le diverse criticità e le tante forme della nuova esclusione sociale assumono specifico rilievo, si possono ricostruire legami sociali tesi a ridare speranza e senso al futuro per tutte le età, promuovendo l’incontro tra memoria del passato, nuove dinamiche sociali e permanenti esigenze di relazione”. “La risorsa costituita dagli anziani – ha concluso Siciliano – resta in fondo una delle principali ricchezze di ogni società evoluta, soprattutto per la vastità di conoscenza e di capacità, e per la possibilità di utilizzare tali conoscenze per educare le giovani generazioni”.

Il convegno ha raccolto molti apprezzamenti dalla platea a dimostrazione che le occasioni di incontro come queste rappresentano un passo importante verso una sempre maggiore consapevolezza della necessità di ideare percorsi condivisi per rendere fruibile a tutti il patrimonio sociale del nostro territorio. Ha partecipato ai lavori, tra gli altri, Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Av/Bn.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Cgil in piazza contro l’Autonomia Differenziata: “Ma i parlamentari sanniti hanno compreso la riforma?”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 1 ora fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 9 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 ora fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 9 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content