fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Metrocampania Nord Est, i macchinisti protestano per la sicurezza: stop ai treni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Treni fermi e disagi per i viaggiatori. Questa mattina, sono rimasti in stazione i vagoni della linea Benevento-Cancello-Napoli, dell’Eav.

La protesta riguarda i macchinisti della “Valle Caudina” che hanno scelto di non far partire i convogli da e per il capoluogo sannita. Il motivo è legato alla sicurezza della tratta e alle nuove disposizioni dell’Ansf – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che impone delle limitazioni per quelle linee che non raggiungono gli standard di sicurezza.

Nel Sannio la decisione si è tramutata nella scelta di attuare la “battuta d’arresto” nei pressi dei passaggi a livello più pericolosi. In pratica, il convoglio, una volta giunto all’incrocio, deve fermarsi e proseguire ad una velocità massima di 4 chilometri orari. Le regole sono anche frutto del grave incidente ferroviario che si è verificato il 12 luglio 2016 tra la stazioni di Andria e Corato, al km 51 della ferrovia Bari-Barletta. L’incidente ha causato la morte di ventitré persone e il ferimento di molti altri passeggeri.

Per quanto riguarda la Metrocampania Nordest, sarebbero 5 i passaggi a livello che obbligherebbero i ferrovieri a fermarsi e poi procedere ‘a vista’. Quattro si troverebbero tra Arpaia e Santa Maria a Vico mentre il quinto a Cervinara. Accanto all’aspetto tecnico c’è anche la preoccupazione per la sicurezza dei viaggiatori dei cittadini che attraversano gli incroci con i binari e per gli stessi macchinisti.

Un ‘modus operandi’ che, unito alla possibile riduzione di velocità lungo tutta la ferrovia, aumenterebbe di almeno 20 minuti la durata del viaggio. Raggiungere Napoli dal capoluogo sannita, dunque, potrebbe diventare ancora più complesso tramutando il viaggio in una sorta di ‘traversata’ della durata di almeno un’ora e quaranta minuti.

Dall’altro lato resta alta l’attenzione sulla sicurezza delle linee ferroviarie che necessiterebbero di interventi strutturali più importanti per garantire maggiore tranquillità ad utenti e lavoratori. Nelle aree interne come il Sannio, infatti, il trasporto pubblico resta uno temi principali da affrontare sia a livello politico che di gestione delle aziende di Tpl. Peggiorare un servizio, che già presenta delle evidenti lacune, significa infliggere un ulteriore colpo a quei territori che necessitano di collegamenti efficienti per sopravvivere in un momento di forte crisi come quello attuale.

“Il Sannio non può essere un territorio abbandonato – tuona Luigi Formato della Filt Cgil – c’è bisogno dell’impegno di tutti per migliorare le condizioni del trasporto pubblico. Restiamo ancora in attesa che la Regione utilizzi i fondi per l’ammodernamento delle linee”.

Intanto, per oggi è stato attivato il servizio sostitutivo con autobus. Del domani, invece, non c’è certezza. Con molta probabilità nella giornata di oggi ci saranno degli incontri per capire il da farsi e cercare una soluzione temporanea alla vicenda che necessità, però, di un intervento di lungo periodo da parte dell’Eav e delle Istituzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 4 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 4 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 28 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 33 minuti fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 40 minuti fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 8 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content