fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sicurezza scuole, la Cgil a Mastella: “La situazione non si risolve con gli annunci mediatici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lungi dal voler alimentare inutili polemiche estive, ma con la responsabilità propria della CGIL, un’organizzazione sindacale che ha sempre chiesto con forza la necessaria attenzione ai problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro, chiediamo che si affronti un serissimo problema, quello della sicurezza delle scuole cittadine, non con annunci mediatici che non risolvono il problema e contribuiscono a creare apprensione nella cittadinanza, ma con la necessaria concretezza in considerazione che oltre alla sicurezza dei lavoratori dobbiamo preoccuparci tutti della sicurezza dei nostri figli. Parliamo dei nidi, dell’infanzia, della primaria e della media, cioè dei piccoli da 0 a 14 anni.

Il Sindaco Mastella, con le collaudate modalità di coinvolgimento dei mass-media, – scrivono i sindacalisti Vincenzo Delli Veneri e Rosita Galdiero – annuncia che non consentirà la riapertura delle scuole, prevista per il 15 settembre prossimo, per “paura” che queste non siano sicure.

Questo annuncio è stato diffuso senza aver previsto un sopralluogo, o aver fatto analizzare la documentazione sulla sicurezza dei singoli plessi scolastici di Benevento.

Solo dopo l’annuncio teatrale, (perché fatto sul palcoscenico di piazza Roma e non nei luoghi istituzionali), convoca le rappresentanze degli Ordini Professionali (geologi, architetti, ingegneri…) dell’Università del Sannio, del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco per parlare della staticità delle scuole di competenza comunale, scuola dell’infanzia, elementare e media.

Ma è una convocazione ancora d’immagine, non di sostanza operativa. Una riunione che a 15 giorni dall’avvio della scuola non ha dato i risultati concreti, cioè quelli per poter dire se il singolo plesso scolastico è sicuro o meno. Intanto la paura è stata instillata nei genitori, negli alunni, nei docenti, nel personale della scuola.

Forse sarebbe stato meglio, senza pubblicità, convocare l’incontro del 1 settembre, facendo trovare sul tavolo della riunione progetti, planimetrie, certificazioni…insomma quanto necessario per avviare una seria indagine e i relativi sopralluoghi per verificare il rispetto dei criteri di sicurezza delle scuole cittadine, e poi dire che “quel plesso ha bisogno di quell’intervento per la messa in sicurezza”…e non dichiarare soltanto “non apro le scuole”!

Ma la società degli annunci – concludono – ha bisogno più di immagine che di concretezza. Altrimenti sarebbero inspiegabili anche le proposte annunciate di mandare “i ragazzi o alle Orsoline oppure la Caserma allievi Carabinieri” edifici di cui non si ha nessun elemento per sostenere che questi siano luoghi più sicuri degli edifici scolastici di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 1 giorno fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 1 giorno fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 1 giorno fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 7 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content