fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

AllUnisannio il seminario di Medil sul nuovo codice dei contratti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto questa mattina nell’Aula Magna del Demm dell’Università del Sannio, in via delle Puglie, il seminario “Il nuovo codice dei contratti: Atto primo”, organizzato da Medil, con l’apporto dell’Università del Sannio, dell’Istituto Grandi Infrastrutture, dell’Attico Soa e dell’Ance Campania e di Benevento.

Si è trattato di un dibattito articolato e approfondito su una riforma che ha appena iniziato il suo cammino e che naturalmente necessita di un periodo di rodaggio e comunque di una attenta riflessione da parte degli addetti ai lavori.

Il recente recepimento delle direttive comunitarie 2014/23,24,25, e le innovazioni apportate con il nuovo codice dei contratti pubblici introduce significativi cambiamenti nella disciplina degli appalti pubblici e delle concessioni, e incide sulle stazioni appaltanti e sul rapporto con gli operatori economici, attori chiamati ad usare nuove modalità di interpretazione dei propri ruoli, e dunque intervenire sui profili professionali coinvolti nei processi che portano alla definizione del rapporto contrattuale e, con l’esecuzione, devono condurre al completamento delle operazioni.

La valorizzazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la nuova linfa per il partenariato pubblico/privato, l’aggregazione e la qualificazione delle stazioni appaltanti, il ricorso a strumenti di soft law e il rafforzato ruolo dell’ANAC sono solo alcuni dei profili su cui è intervenuta la normativa.

Il Dipartimento di Economia Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio si propone di trasferire le conoscenze acquisite con le proprie attività di ricerca in diversi ambiti disciplinari (giuridico, economico, aziendale, statistico/quantitativo), al fine di concorrere responsabilmente all’elevazione qualitativa degli investimenti pubblici sul territorio, aumentando l’efficienza e l’efficacia degli interventi, e facilitando e semplificando i rapporti tra amministrazioni pubbliche, imprese, cittadini.

L’obiettivo immediato di fornire una formazione ed un aggiornamento specialistici nella disciplina dei contratti pubblici, seguendone i recenti sviluppi e le tendenze evolutive con un taglio teorico pratico, per consentire alle diverse professionalità che operano nel settore di lavorare efficacemente in rete e di seguire l’intero ciclo degli appalti pubblici, dall’analisi di mercato alla definizione delle strategie di gara, dalla qualificazione degli operatori alla selezione delle offerte, fino al monitoraggio dell’esecuzione e corretto adempimento delle prestazioni sul mercato europeo degli appalti pubblici.

Da qui il rilievo ed il significato dell’iniziativa del Consorzio Medil che ha voluto offrire al mondo dell’imprenditoria locale che rappresenta e a tutti gli operatori del settore un supporto qualificato di studi, riflessioni e argomentazioni per meglio svolgere il proprio lavoro.

Nel seminario si sono succeduti gli interventi di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento Demm, di Flavian Basile, presidente Medil Consorzio Stabile, e di Mario Ferraro, presidente Ance Benevento.

Ci sono state poi le relazioni sulla riforma in evoluzione di Pierpaolo Forte, dell’Università del Sannio; l’inquadramento costituzionale e comunitario di Antonella Tartaglia Polcini, anch’ella dell’Ateneo del Sannio; della nuova disciplina degli affidamenti sotto soglia con Federico Titomanlio, Igi; dell’avvalimento e dei raggruppamenti temporanei con Ester Chica, Ance Campania; delle cessioni e fusioni nella qualificazione Soa, con Fernando Buzzanca, Att. Soa; dei motivi di esclusione con Massimo Nunziata, Studio legale Cancrini; della nuova disciplina del subappalto, con Fabio Salierno, Finmeccanica.

Il prof. Forte a conclusione del suo intervento ha dichiarato: “ il Sannio è un territorio sano. E’ parte integrante del Mezzogiorno che può produrre non solo un lavoro a livello quantitativo ma anche a livello qualitativo”.

Federico Titomanlio, segretario generale Igi, a conclusione dei lavori , ha illustrato concordando con il professore Forte come sia necessario fare sinergia e come il mondo universitario possa entrare in questo discorso come protagonista. Ha quindi lanciato un guanto di sfida per la provincia di Benevento per concordare con il territorio i parametri, misurazioni facili da rilevare   e che possano far dire alla stessa Provincia , se possa essere punto di riferimento su questa tematica.

La vastità delle tematiche del nuovo d.lgs. n.50/2016 ha costretto gli organizzatori di questo oltre all’appuntamento odierno, anche a selezionare un atro seminario   tra gli istituti principali della nuova disciplina, e dall’altro lato, a lasciare da parte argomenti di grande rilevanza, come la qualificazione delle Stazioni appaltanti.

Ciò è dipeso anche dal fatto che il corpus normativo dei contratti pubblici, che ci accompagnerà nei prossimi anni, si svilupperà con un accrescimento progressivo, dovuto principalmente all’adozione delle linee-guida da parte dell’ANAC, la quale ha aperto la consultazione sulle prime sette, di cui si terrà, naturalmente, conto nel corso dei seminari.

Ha ottenuto quindi notevole successo questo seminario sopratutto tra gli addetti ai lavori e con la partecipazione delle imprese e degli enti pubblici presenti quest’oggi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 3 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

redazione 4 mesi fa

Amorosi, mancata sicurezza in un cantiere edile: scattano denunce e sanzioni

redazione 6 mesi fa

Il Consorzio Stabile Medil conquista il premio ‘Leader della crescita’ de Il Sole 24 ore e dello Statista

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Castelfranco in Miscano, domenica il ‘Premio Lupo’ dedicato ai racconti: ospite l’attore Fortunato Cerlino

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 14 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 16 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content