fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Stazione Unica Appaltante, dalla Provincia assistenza ai Comuni del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento si candida a fornire assistenza giuridico/amministrativa a tutte le fasi relative agli appalti pubblici dei Comuni del Sannio. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci nell’ambito della Conferenza dei servizi nazionali indetta dall’Unione delle Province d’Italia per la istituzione della “Stazione Unica Appaltante”.

La Provincia sannita ha, infatti, già costituito un Gruppo di lavoro che, in sede di Conferenza dei Servizi era rappresentata dalla Dirigente Pierina Martinelli e dai funzionari Serafino De Bellis e Augusto Travaglione. Nei prossimi giorni sarà pronto un documento preliminare che sarà portato all’attenzione degli Organi competenti per la ratifica.

Ricci, a tale proposito, ha dichiarato che con “la Stazione Unica Appaltante la Provincia si riappropria di un ruolo di protagonista nel governo del territorio locale dopo che la Legge Delrio le aveva sottratto compiti e funzioni.

In particolare – ha proseguito Ricci – con la Stazione Unica Appaltante la Provincia intende offrire un servizio ai Comuni che spesso sono in forte difficoltà operativa non avendo nella propria pianta organica un numero di funzionari adeguato a soddisfare i bisogni dei cittadini e ad ottemperare ai compiti istituzionali.

La Stazione Unica Appaltante, peraltro – ha continuato Ricci – è un istituto previsto dalle leggi dello Stato italiano che hanno recepito nel Codice dei Contratti le norme dell’Unione Europea. I Comuni non capoluogo di Provincia hanno l’obbligo di centralizzare i procedimenti di acquisto di beni, servizi e lavori, accorpandoli presso un’unica struttura nell’ambito delle unioni dei Comuni, ove esistenti, oppure attraverso la costituzione di un accordo consortile, oppure attraverso le Province, oppure ricorrendo ad un soggetto aggregatore

Questo perché – ha spiegato ancora Ricci – sulla base delle disposizioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, si intende ridurre il numero dei soggetti che generano domanda di lavori, beni e servizi. al fine di assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazione mafiose”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

redazione 2 giorni fa

Sannio Europa, ok al Rendiconto di Gestione 2023. Del Vecchio nuovo amministratore unico

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 1 settimana fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 10 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 11 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 12 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 16 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 16 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content