fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giuria Popolare, l’incontro di CIVES: per la raccolta differenziata c’è bisogno dell’impegno dei cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano gli appuntamenti di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”, promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Giovedì 10 marzo, si è dato spazio ai cittadini con il consueto appuntamento annuale della Giuria Popolare. Infatti, grazie alla relazione del Dott. Lucio Lonardo Presidente dell’ASIA S.p.a. è stata analizzata la gestione dei rifiuti nella nostra città. Seguirà il 18 marzo la seconda sessione che sarà di valutazione sulla stessa gestione da parte dei cittadini partecipanti.

“La giuria popolare – ha affermato in apertura il dott. Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale ed il Lavoro della diocesi di Benevento – è una pratica che anche le istituzioni dovrebbero adottare. Poiché la democrazia rappresentativa oggi non è più sufficiente per prendere decisioni adeguate, c’è bisogno sempre di più dell’apporto dei cittadini sulla base di un confronto approfondito e argomentato in riferimento alle questioni e problematiche che si vogliono risolvere”.

Il primo pensiero di Lonardo è stato rivolto all’alluvione che ha colpito il nostro Sannio lo scorso ottobre: “E’ stato fatto tanto e ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per il bene dei nostri territori, a partire dalla Caritas, ma la situazione è pesante, perché gli aiuti non sono ancora arrivati. C’è tanto da fare e questo non dobbiamo dimenticarlo”.

Dopo questa parentesi, molto importante, il discorso si è sposato sulla cosiddetta frangia di “inzivados” che, dice il Presidente dell’ASIA costano 1 milione di euro gravando sulle tasche di tutti i cittadini, i quali sono costretti a pagare una delle tasse più alte d’Italia. Per questo, l’azienda pubblica adotterà politiche più severe, formando addetti ai lavori con patentino ambientale, per individuare anche i reati ambientali minori che si commettono nei condomini, per strada, compresi i proprietari di cani che non si comportano correttamente. “Molti cittadini si lamentano – ha spiegato Lonardo – ma non possono pensare di avere l’operatore ecologico badante”.

“L’Ecocentro – prosegue il Presidente – è stata un’idea vincente non solo per la sua funzionalità ma anche perché ci ha permesso, con l’ausilio della card personalizzata, di individuare molte famiglie ed attività commerciali abusive, che non hanno contratti”.

Continuando il suo intervento, Lonardo sottolinea che Benevento è la prima città d’Italia per raccolta differenziata ma, che questo costa 11milioni di euro di tasse. Costo che potrebbe essere ridotto e l’ASIA S.p.a. si vuole adoperare in questo ma, non sarà facile se non si elimineranno alcuni vincoli legati alle leggi e non si cambierà la mentalità sugli sprechi.

“Quando ho preso in mano la gestione dell’ASIA S.p.a. nel 2007 – afferma Lonardo – essa aveva 3 milioni di euro di debiti, non aveva capitale sociale e la differenziata era all’8 percento. Per farla crescere è servito l’appoggio dei cittadini che c’è stato, insieme a quello di alcun personaggi pubblici che hanno prestato il loro volto a campagne di informazione ambientale”.

Continuando a ripercorrere la storia degli ultimi anni, si arriva al 2010 con l’avvento della raccolta differenziata porta a porta. È una modalità più costosa ma, allargandosi a tutta la città ha riscosso molto successo ed ha portato la percentuale al 65 percento.

“L’alluvione ha aggravato molto la questione ambientale – continua il presidente riprendendo il discorso iniziale – ma siamo comunque riusciti a chiudere il bilancio in attivo e a ricevere il plauso di Legambiente nel 2015 per la raccolta differenziata”.

Tanto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare ma, a breve Benevento avrà un digestore anaerobico di un’azienda privata e questo, oltre ad essere un passo importante per l’ecologia di questa città, è anche un’opportunità di risparmio per i contribuenti.

“Siamo riusciti a risolvere molti problemi – conclude Lucio Lonardo – compreso quello degli impianti danneggiati. Purtroppo, una sola questione resta ancora irrisolta: l’omertà dei cittadini nel denunciare i reati ambientali”.

Per ovviare a questo problema, grazie all’aiuto di alcuni sociologi dell’università “La Sapienza” di Roma verrà effettuato il primo studio antropologico sulla popolazione rispetto all’atteggiamento in materia di rifiuti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Rifiuti, Asia e Comune: ‘Obiettivo è sfondare il muro del 70% di differenziata’

redazione 4 mesi fa

Asia: implementazione Tarip, ammesso a finanziamento il progetto Trust

redazione 4 mesi fa

Gara rifiuti a Pietrelcina: Consiglio di Stato accoglie ricorso per annullamento affidamento servizio

redazione 5 mesi fa

Asia, influenza e Covid tra il personale: possibili disservizi

Dall'autore

redazione 11 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 13 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 13 ore fa

Transizione Green: a Ceppaloni nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile

Primo piano

Christian Frattasi 10 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 11 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 13 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 14 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content