fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, conferita la cittadinanza onoraria all’attore Luigi De Filippo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 3 marzo, il prefetto di Benevento Paola Galeone è intervenuta alla cerimonia di conferimento, da parte del comune di Telese Terme, della cittadinanza onoraria al maestro Luigi De Filippo.

L’evento ha avuto luogo presso il teatro Modernissimo della cittadina termale, prima dell’inizio della rappresentazione teatrale “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nella versione di Eduardo De Filippo, dove l’artista napoletano ha interpretato il ruolo di “Ciampa”.

Il maestro Luigi De Filippo si è detto onorato, sorpreso e commosso, dichiarandosi “telesino” ed ha, quindi, ricevuto dal commissario prefettizio Muccio il decreto di conferimento della cittadinanza onoraria per i suoi alti meriti artistici propri dei racconti di quella ineguagliabile commedia umana della grande famiglia De Filippo, patrimonio di tutti.

Muccio ha evidenziato, quindi, come la comunità telesina, dove storia, memoria e saperi si intrecciano, sia un luogo ideale per fare crescere i germogli artistici che gli istituti scolastici da anni coltivano e, in questo ambito, auspica che anche a Telese si possa creare un “laboratorio teatrale” della costituenda “Scuola di Teatro” voluta dal Maestro Luigi De Filippo e ha rimandato ad un successivo evento che veda in modo più partecipe la comunità e i giovani artisti telesini per rendere omaggio a De Filippo e celebrare nel modo più degno questa cittadinanza onoraria.

Mirabile, tra le tante, la citazione del Maestro che, nel ringraziare la città di Telese, non ha mancato di ricordare come il Teatro sia “una meravigliosa bugia che ci ruba l’anima ma ci fa sognare”. Si potrebbe ben definire questa breve cerimonia uno spettacolo nello spettacolo.

Il Prefetto, nel suo intervento, si è detta entusiasta dell’iniziativa che non ha ne potrebbe avere alcuna connotazione di parte ed anzi rappresenta un valore aggiunto di buona amministrazione e testimonia la sensibilità e la lungimiranza della gestione commissariale rispetto ai fermenti artistici della comunità telesina e dei suoi giovani.

Ha poi proseguito, che in questa bella giornata, è stata premiata l’Arte nella sua accezione più alta che l’intera famiglia De Filippo ha sempre onorato. Ha, quindi, avuto seguito la rappresentazione teatrale al termine della quale il novello cittadino telesino Luigi De Filippo ha ringraziato a suo modo i suoi “concittadini” dando un brillante tocco di originalità alla bella serata teatrale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Telese inaugura l’International Street Food: appuntamento alle Terme Jacobelli fino a domenica

redazione 7 giorni fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 7 giorni fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 settimana fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 12 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 13 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 14 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content