fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Alluvione del Sannio, Spina scrive alla Regione per l’utilizzo del personale forestale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo circa tre mesi dall’alluvione di ottobre 2015 il Presidente della Comunità Montana del Fortore Zaccaria Spina ha inviato proposte operative al Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca ed ai Dirigenti delle Politiche Agricole e Forestali e Settore Foreste Filippo Diasco e Flora della Valle circa l’utilizzo del personale idraulico forestale in forza all’Ente.

“Il nostro territorio – ha scritto Spina – appare lacerato ed irriconoscibile, tanto da richiedere interventi urgentissimi ed indifferibili per il ripristino delle ordinarie condizioni di agibilità dello stesso. In particolare, il sistema idrografico locale ha subito una notevole alterazione e richiede interventi sostanziali e straordinari, con investimenti che travalicano la disponibilità ordinaria di cui ex Legge 11/96 PAC-FSC.

E’ indispensabile – aggiunge – intervenire sulle aste fluviali e torrentizie che allo stato si presentano ostruite da detriti e materiali legnosi, che in molti casi, impediscono qualsiasi tipo di transito, senza tralasciare l’alterazione riparia che richiede immediati interventi di ripristino, al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Si vuole ancora segnalare che ingenti danni si sono riportati al patrimonio forestale, alle infrastrutture viarie, nonché alle opere di sistemazione idraulica-forestale, che allo stato hanno perso quasi completamente la loro funzione, sia per lo scalzamento, che per il riempimento delle stesse opere.

Abbiamo apprezzato – continua – il lavoro svolto dalla Regione Campania che con delibera di Giunta Regionale n. 464/2015 ha richiesto ed ottenuto dal Consiglio dei Ministri in data 6.11.2015 la dichiarazione dello stato di emergenza per far fronte ai danni causati dai predetti eventi nella provincia di Benevento.

In questi giorni è anche stato pubblicato il Decreto dello stato di Calamità naturale che rappresenta una grossa opportunità per le aziende agricole. A fronte degli atti innanzi predisposti, alla Regione Campania è stata quindi richiesta la possibilità di ricorrere all’anticipazione delle assunzioni degli OTD in forza presso le Comunità Montane per utilizzarli per gli scopi innanzi detti; valutare, se nel lavoro che sta svolgendo il Commissario all’emergenza Grimaldi, vi sia la possibilità concreta, così come si evince dalla nota prot. 14 del 05.01.2016, di far rientrare le opere di sistemazione idrauliche ed idrogeologiche, compromesse dagli eventi meteorici del 15/20 ottobre 2015; nelle more autorizzare primi interventi di risagomature delle aste torrentizie e la eliminazione dei detriti vegetali con interventi in amministrazione diretta con l’utilizzo del proprio personale idraulico-forestale; promuovere a tal fine un incontro con gli attori principali : Regione Campania – Genio Civile – Enti Delegati- Protezione Civile-Corpo Forestale per fornire linee di interventi comuni a cui attenersi nei primi interventi di ripristino delle condizioni di agibilità.

Adottare – conclude Spina – tutte le iniziative possibili per difendere e migliorare le condizioni di vita nei territori montani e contrastare con ogni mezzo la piaga dello spopolamento e desertificazione delle nostre aree.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, dall’8 aprile tornano in servizio gli OTD idraulico forestali

redazione 1 mese fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

redazione 2 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, in pagamento i ristori per la siccità 2022: circa 1200 gli aventi diritto

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 7 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 8 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 6 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 7 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 10 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 11 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content