fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Pallamano: “Valentino Ferrara”, buon esordio della femminile in A2 nonostante la sconfitta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 25 ottobre c’è stato l’esordio assoluto in serie A2 per le giovani atlete della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” che hanno affrontato e perso, nell’assoluta novità per il Sannio della categoria femminile, contro la compagine del Lamezia Terme.

Nella splendida cornice del Palatedeschi le ragazzine Sannite hanno giocato al massimo delle loro possibilità contro una formazione, quella calabrese, certamente molto più esperta. Nonostante si trattasse della loro prima gara ufficiale in assoluto, per un gruppo che ha iniziato a praticare questo sport, si pensi, solo a metà novembre dell’anno scorso, l’emozione della prima non ha avuto il sopravvento. La voglia di giocare e tentare di far proprio il risultato ha sorpreso le avversarie, certamente più esperte del gioco e forti della loro maggiore età.

Assoluto equilibrio, con vantaggio delle sannite fino a metà primo tempo, quando Ilka Ignaciuk si procura una distorsione al ginocchio sinistro, ed è costretta a lasciare definitivamente la gara, ed un piccolo passaggio a vuoto per la perdita dell’unica atleta esperta della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, permette alle ospiti di portarsi in vantaggio, per poi sfruttare al meglio la superiorità numerica per una esclusione temporanea. Si crea così un divario al termine della prima frazione di gioco in favore delle ospiti, 15 a 7 il risultato del primo tempo che non cambia nella seconda frazione, quando la stanchezza inizia a farsi sentire, e non si riesce a recuperare il gap. La gara termina con il punteggio di 28 a 12 per il Lamezia.

Da rimarcare la prova dei due portieri della formazione sannita, Marina Ruggiero e Giovanna Fiore, le quali, benché giovanissime, sono state protagoniste di numerosi interventi, anche spettacolari. Tutte le ragazze hanno dato il massimo in questa prima uscita e si sono fatte notare anche le due giocatrici partenopee Maria Lomasti e Laura Ragosta, autrici rispettivamente di 5 e 3 reti. A segno, con una rete ciascuno Ilka Ignaciuk, Nunzia Fasulo, Maria Fasulo e Raffaella Fiore. Ottimo impatto nella gara anche per Cristina Cicchiello, Bruna Conti, Maria Foschini, Giovanna Fasulo, Francesca Meoli e Clarissa Di Donato capitano della formazione.

Al termine della gara, in un clima di grandissima cordialità, le due formazioni si sono abbracciate ed hanno posato per delle fotografate ricordo insieme. Si può certamente definire una domenica all’insegna dello sport, che ha accomunato ragazze che pur se provenienti da diverse località, si sono ritrovate grazie alla loro passione per la pallamano. Nessun rimpianto, ma molta soddisfazione nonostante il risultato sfavorevole, perché la gioia per questa prima esperienza ha prevalso e cresce l’attesa per la prossima gara che sarà a Messina, domenica 1° novembre, quando dopo un lungo ed estenuante viaggio in pullman potranno nuovamente confrontarsi con le atlete siciliane.

Molta soddisfazione da parte dello staff tecnico per una gara che è andata al di là delle loro aspettative, in considerazione del fatto che è solo un mese che si lavora in ottica campionato, ma per la grinta e la passione vista, nel futuro, i risultati positivi non mancheranno e le ragazze potranno sfruttare al meglio questa stagione agonistica per crescere gradualmente e senza pressioni.

Sul fronte maschile si lavora in ottica Noci, trasferta difficilissima, quella di sabato 31 ottobre, con inizio gara previsto per le 19,00, contro la formazione pugliese che secondo i pronostici era considerata la favorita per la vittoria finale del campionato ma, nel turno precedente, ha perso, ai rigori, contro il Chieti, compagine abruzzese che ha dimostrato sul campo tutto il suo valore, forte dell’esperienza di categoria superiore di alcuni atleti della rosa e prossimo avversario di scena a Benevento tra due settimane.

Quindi, si prospetta un campionato molto equilibrato e molto difficile per i giovani della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”, che per cercare di prepararsi al meglio, questa sera, affronteranno in amichevole, a Roma, la S.S. Lazio, storico team che milita in A1, cercando di raggiungere uno stato di forma utile a centrare l’impresa in terra pugliese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

HC Sannio Benevento, questione Palazzetto ancora irrisolta

redazione 7 mesi fa

Trofeo Coni, la sannita Marina Bosco brilla nel Beach Handball

redazione 8 mesi fa

Handball Club Sannio pronta al campionato di B. Ma ancora disagi per gli allenamenti in trasferta

redazione 10 mesi fa

Basket, Alice Rizzica è la new entry del roster femminile della Miwa Energia

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 26 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 35 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 35 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 2 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content