fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Art in Expo: grande successo per la mostra “Attenzione c’è Attenzione” del sannita Vincenzo Vallone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per la personale di Vincenzo Vallone. I numeri parlano chiaro, oltre 8mila visitatori (per la precisione 8948) in dodici giorni, per Attenzione c’è Attenzione, opera-progetto dell’architetto e artista di Telese Terme.

Dieci quadri “legati” dal ritmo – attention – una successione di segni, punti bianchi riflessi, accenti colorati diluiti dall’azzurro in acrilico e bolle segnate – uniposca – contenenti il simbolo della pace, compattati dal dominio e dall’enfasi del tempo artistico, intervallati dall’intensità cromatica e non solo.

Un’emozione indescrivibile per lui. Al di là di ogni aspettativa. Dopo l’anteprima telesina dell’11 settembre, alla Libreria Controvento, dal 23 settembre al 4 ottobre scorso, la sequela sul patrimonio culturale italiano è stata in mostra presso la Wunder Kammer Saal del Museo di Villa Carlotta (Tremezzo – Como) dove ha richiamato, è il caso di dire, una palese “attenzione”.

“L’opera di Vincenzo Vallone ‘Attenzione c’è Attenzione Nel mondo’ – ha commentato Elisa Larese, curatrice della mostra – si segnala non solo per l’evidente maturità tecnico-compositiva in questo artista già noto e apprezzato da un pubblico internazionale per le sue “lamiere fiorite”, ma anche per il coraggioso messaggio che essa vuole veicolare allo spettatore. Un artista dovrebbe sempre restare sulla soglia, guardare oltre le temperie del suo tempo e farsi precursore di quello a venire. Un compito che può essere a volte ingrato, ma d’importanza vitale, fondamento stesso della nostra cultura e della nostra società.

Ebbene quello che lancia Vallone, più che una fosca premonizione, suona come un richiamo alla riflessione e all’accortezza sul valore intrinseco e irrinunciabile del nostro patrimonio culturale, qui rappresentato da dieci opere capitali dell’arte italiana, eseguite da grandissimi maestri quali Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio e il Caravaggio. L’arte, e con essa il nostro patrimonio culturale, costituiscono quell’irrinunciabile prezioso elemento attraverso il quale leggere la nostra storia e allo stesso tempo scoprire noi stessi e le radici più intime di ciò che siamo.

Credo che l’eccezionale affluenza di oltre 8.000 visitatori in soli dodici giorni riscontrata da Tablinum Cultural Management in occasione della rassegna d’arte “Art in EXPO. Feed the World with Art”, realizzata in collaborazione con Villa Carlotta, sia un’importante segnale da parte di un pubblico interessato a preservare le proprie radici culturali nonostante le minacce che tuonano dal medio oriente”.

Il progetto è stato ideato dal noto Classicista Alessandro Cerioli che ha saputo dare un taglio internazionale alla mostra, mentre la curatela della mostra è della Storica dell’Arte Elisa Larese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

Christian Frattasi 2 settimane fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 4 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 1 ora fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 2 ore fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

Primo piano

redazione 1 ora fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 3 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 3 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content