Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dall’11 maggio riprendono i lavori per completare la Fondo Valle Isclero: consegna entro la fine dell’estate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla Rocca dei Rettori di Benevento il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha presieduto una riunione operativa dedicata al completamento dell’ultimo lotto della strada a scorrimento veloce Fondo Valle Isclero. Al tavolo hanno preso parte il consigliere provinciale Alfonso Ciervo, i rappresentanti della Soprintendenza ai beni culturali, i responsabili del Settore Infrastrutture della Provincia e i referenti della ditta incaricata dei lavori.

L’incontro si è reso necessario dopo lo stop al cantiere causato dal rinvenimento di reperti archeologici nell’area interessata dall’opera. La sospensione dei lavori, avviati dopo la consegna del cantiere nel febbraio 2024, era stata disposta per consentire gli accertamenti sul sottosuolo da parte della Soprintendenza competente.

Nel corso della riunione è stato definito il percorso tecnico e amministrativo per la riapertura del cantiere. Al termine del confronto, l’esito è stato positivo: i lavori riprenderanno lunedì 11 maggio e dovrebbero concludersi entro 40-60 giorni lavorativi consecutivi. La consegna dell’ultimo tratto alla rete viaria è prevista entro la fine dell’estate.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Lombardi, che ha sottolineato l’importanza strategica dell’opera per il territorio sannita. Il completamento del tronco consentirà infatti di chiudere il tracciato della Fondo Valle Isclero in direzione Valle Caudina-Statale 7 Appia, migliorando i collegamenti con le province di Avellino e Caserta e agevolando la viabilità dei numerosi comuni dell’area caudina.

L’intervento è stato finanziato dalla Regione Campania in seguito alla delibera CIPE n. 54 del 2016, per un importo complessivo di 9 milioni di euro, sulla base del progetto esecutivo presentato dalla Provincia di Benevento. La gara d’appalto è stata curata da Acamir, l’Agenzia campana per la mobilità, nell’ambito degli accordi istituzionali tra Provincia e Regione.

La Fondo Valle Isclero nasce nel 1987 su iniziativa del Consorzio di Bonifica della Valle Telesina, con l’obiettivo di collegare l’area industriale di Avellino al Casertano attraversando la Valle Caudina sannita. Dopo la realizzazione dei primi tratti da parte del Consorzio, il completamento dell’arteria è stato affidato dalla Regione alla Provincia di Benevento, che negli anni ha portato avanti i diversi lotti grazie a finanziamenti regionali, statali e risorse proprie.

“Una volta ultimata nel tratto sannita – ha evidenziato Lombardi – la Fondo Valle Isclero rappresenterà una direttrice strategica per il traffico regionale e interregionale, creando un nuovo collegamento ad alta percorrenza tra le province di Benevento e Caserta e le autostrade A1 Napoli-Roma e A16 Napoli-Bari”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Provincia, due assunzione a tempo determinato e part time per lo staff del Presidente

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Liceo Guacci, succursale riqualificata con fondi PNRR. Lombardi: “Entro luglio conclusi gli interventi nelle scuole”

redazione 6 giorni fa

Diga di Campolattaro, entro l’estate gli studi sulla frana della sponda destra al Ministero

redazione 7 giorni fa

Telese e San Bartolomeo in Galdo, approvati due interventi per l’edilizia scolastica e la sicurezza sismica

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Corona: ‘Fico concorda con Mastella l’affidamento a Sannio Acque, società mista ad effettivo controllo di Acea. D’accordo il M5s, silenzio imbarazzato di AVS’

redazione 2 ore fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 5 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 5 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content