Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sanità, Errico incalza la Regione: “Case e incentivi per medici e infermieri nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al presidente della Regione Campania Roberto Fico per chiedere interventi urgenti contro la crescente carenza di personale sanitario nelle aree interne della Campania, con particolare riferimento al Sannio. Al centro dell’iniziativa del consigliere azzurro vi è la necessità di rendere maggiormente attrattive le strutture sanitarie delle zone interne, anche attraverso eventuali misure legate al cosiddetto “Piano Casa”, finalizzate alla realizzazione o all’assegnazione di alloggi di servizio destinati a medici e infermieri.

“Negli ultimi anni – sottolinea Errico – gli ospedali delle aree interne stanno vivendo enormi difficoltà nel reperire e trattenere personale sanitario. Una situazione che rischia di compromettere seriamente il diritto alla salute dei cittadini e la tenuta dei livelli essenziali di assistenza”. Nell’interrogazione viene richiamata anche la situazione dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento che, nonostante il reclutamento di 138 unità nel triennio 2022-2024, continua a registrare carenze di organico a causa di pensionamenti e dimissioni volontarie. A pesare, secondo Errico, sono anche le criticità infrastrutturali e i collegamenti insufficienti che rendono meno attrattivo il territorio sannita per i professionisti provenienti da altre province.

Il consigliere regionale ricorda inoltre come già nel 2023 l’Ordine dei Medici di Benevento avesse avanzato la proposta di introdurre alloggi di servizio per il personale sanitario operante nelle aree interne, misura che oggi torna di attualità alla luce delle indiscrezioni relative a possibili interventi nazionali nell’ambito del “Piano Casa”. Attraverso l’interrogazione, Errico chiede alla Giunta regionale di chiarire se siano già in corso programmi o interlocuzioni con il Governo nazionale e con le aziende sanitarie per utilizzare eventuali risorse dedicate.

Il consigliere di Forza Italia domanda inoltre quali iniziative concrete la Regione intenda adottare per incentivare medici e infermieri a lavorare nei presidi sanitari delle aree disagiate, anche attraverso strumenti economici, logistici e abitativi. “Serve un piano strutturale e immediato – conclude Errico – per evitare che gli ospedali delle aree interne continuino a perdere personale e servizi. Il Sannio non può essere penalizzato ulteriormente su un tema delicato come quello della sanità pubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Trasporti, Errico (FI): “Ho firmato la richiesta di Consiglio monotematico. Il Sannio non può continuare a pagare il prezzo di disservizi e ritardi”

redazione 2 giorni fa

Emergenza cinghiali, Errico ringrazia il presidente Aveta: “Pronta disponibilità e confronto aperto per una proposta condivisa di legge”

redazione 4 giorni fa

Turismo, Errico (FI): “Fare rete tra i piccoli Comuni per costruire il futuro dei territori”

redazione 1 settimana fa

Errico (FI): “Nel Sannio mancano 100 medici di base, servono interventi tempestivi”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Corona: ‘Fico concorda con Mastella l’affidamento a Sannio Acque, società mista ad effettivo controllo di Acea. D’accordo il M5s, silenzio imbarazzato di AVS’

redazione 2 ore fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 5 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 5 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content