fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, va al cimitero per far visita al nonno defunto e scompare: ritrovato a Milano il 14enne francese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – E’ stato ritrovato, questo pomeriggio, nella stazione di Milano Lorenzo Bect Lefort. Si chiudono con un lieto fine, dunque, le ricerche del 14enne francese scomparso sabato pomeriggio dalla casa della nonna, dove si trovava per trascorrere alcuni giorni di vacanza in compagnia della sorella.

Il ragazzo è stato notato dalla Polfer mentre vagava da solo all’interno dello scalo ferroviario del capoluogo lombardo. Il giovane è stato fermato e poi condotto negli uffici per essere identificato. A quel punto, gli agenti della Polizia Ferroviaria si sono resi conto che si trattava proprio del ragazzo scomparso da Benevento.

Dopo avergli scattato delle foto, le hanno inviate al Comando Provinciale dei carabinieri dove, nel frattempo era stata convocata anche la sorella che lo ha riconosciuto. Nella giornata di domani, la ragazza dovrebbe raggiungere Milano per ricongiungersi con il fratello. Nel pomeriggio le ricerche del 14enne erano proseguite nel capoluogo sannita.

Una sala operativa mobile era stata allestita dai vigili del fuoco di fronte l’ingresso del cimitero comunale, luogo dove Lorenzo era stato avvistato per l’ultima volta. Da lì era partita un’operazione del nucleo cinofili dei pompieri che ha perlustrato l’intera area fino alle sponde del fiume Calore. Sul posto per collaborare nelle ricerche erano intervenuti anche gli agenti della Squadra Volante della Questura, i vigili urbani e i volontari della protezione civile.

AGGIORNAMENTO ORE 17 – Sono ripartite le ricerche del 14enne Lorenzo Bect Lefort, scomparso in città dal pomeriggio di sabato. La nuova sala operativa mobile è stata posizionata di fronte l’ingresso del cimitero comunale. Nell’area sono a lavoro i cani del Reparto Cinofilo dei Vigili del Fuoco, che stanno setacciando alcuni campi a ridosso del fiume Calore.

Una seconda unità, invece, ripartirà dal Rione Ferrovia, luogo dove questa mattina i cani dei Carabinieri avevano induato una traccia del minore. Probabilmente, i controlli si estenderanno anche alla zona di piazza Colonna e alla stazione centrale. Sul posto anche la Protezione Civile, la Squadra Volante della Questura e la Polizia Municipale.

________________________________________________________

E’ sparito nel nulla da quasi due giorni. Ore interminabili di preoccupazione e angoscia per un ragazzino 14enne di origini francesi, Lorenzo Bect Lefort, arrivato a Benevento insieme con la sorella per fare visita qualche giorno alla nonna materna.  

Secondo quanto riferito proprio dalla sorella, il giovanissimo si è allontanato dalla casa della stessa nonna, in via delle Poste, verso le 14,15 di sabato 18 luglio 2015 riferendo di volersi recare presso il locale cimitero comunale per fare visita al nonno e ai parenti defunti. Ma da quel momento non ha fatto più rientro a casa.

LA CASA IN CALABRIA – Una prima ipotesi investigativa aveva portato i militari a ritenere che il giovane avesse raggiunto la Calabria, dove la famiglia è proprietaria di una casa in una località balneare. Il sopralluogo dei colleghi calabresi sul posto, però, non ha dato alcun esito positivo. Si fa, dunque, sempre più fitto il giallo sulla scomparsa.

LE RICERCHE – I militari, che hanno ricevuto la segnalazione ieri mattina, hanno attivato le ricerche anche sul territorio nazionale, e stanno intensificando tutti gli accertamenti possibili per riuscire a rintracciarlo. Dal Reparto Cinofili della Compagnia di Firenze sono arrivati anche i cani per fiutare le tracce molecolari del piccolo straniero.

Le forze dell’ordine si sono recate a casa della nonna, in via delle Poste, dove hanno avuto un colloquio con i familiari per ricostruire le ultime ore del ragazzino e, dall’abitazione, hanno portato via degli oggetti per aiutare i cani – di razza Bloodhound – a seguire una traccia. Al momento un segugio è a lavoro lungo il corso Garibaldi.

Al vaglio degli inquirenti anche le immagini di videosorveglianza del cimitero comunale, per verificare che il giovane si sia recato effettivamente nella struttura di via Ponticelli. Le operazioni si sono concluse intorno alle 13:30 e riprenderanno nel pomeriggio di oggi. La traccia seguita dai cinofili ha condotto fino in via Valfortore, nei pressi dell’istituto di medicina legale dell’Asl di Benevento. Nelle prossime ore i segugi ripartiranno da lì per raggiungere la stazione centrale e cercare di capire se il giovane possa aver preso un treno. Un’altra unità, invece, setaccerà la zona del cimitero.

INCONTRO IN PREFETTURA – La Prefettura di Benevento, intanto, ha attivato il piano provinciale per le persone scomparse coordinato dalla dirigente della Protezione Civile, al termine di un vertice organizzativo con le forze dell’ordine.Dall’analisi fatta è emersa l’assenza di indicazioni da parte dei familiari o di segnalazioni in genere che possano permettere di circoscrivere una zona ben definita da esplorare.

Sulla scorta delle informazioni assunte nel corso delle investigazioni, confortate dalle risultanze delle verifiche condotte con unità cinofile specializzate dell’Arma dei Carabinieri, è stato ritenuto opportuno implementare ed approfondire la ricerca in ambito cittadino.

Si è convenuto, in assenza di ulteriori elementi che consentano un affinamento delle attività, di proseguire le ricerche nel centro urbano, in particolare nei pressi della stazione ferroviaria e del cimitero, affiancando al personale già operante ulteriori unità dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, supportato dal mezzo di comando mobile, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei volontari del Comune di Benevento nonché unità cinofile messe a disposizione della Sala operativa della Regione Campania.

LA DESCRIZIONE – Il ragazzo è senza documenti personali, senza soldi ed è alto circa 1,80 metri. Al momento della scomparsa, indossava una pantaloncino, ciabatte infradito di colore nero, con una maglietta a mezze maniche. Il 14enne indossava inoltre un braccialetto di corda di colore rosso al polso destro ed aveva con sé un telefono cellulare “Samsung” senza scheda telefonica.

I militari dell’Arma fanno appello ai cittadini di segnalare l’eventuale sua presenza al numero di Pronto Intervento 112 e al Comando Provinciale Carabinieri Benevento (tel. 082451088).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Nel Trapanese: precipita da una pala eolica e muore, la vittima è un 33enne sannita

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, spaccio a “La Garde”: tornano liberi Arena e Gagliardi

redazione 3 settimane fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 2 mesi fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Antonio Corbo 40 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Primo piano

Antonio Corbo 40 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content