fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Alta velocità, un cittadino ci scrive: “Percorso a zig zag. Aggiornare studio di fattibilità sul tratto Apice-Orsara e Valle Telesina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo il commento inviato da un cittadino, Enrico De Lauro, in merito alla conferenza stampa sulla realizzazione della piattaforma logistica di Benevento e sul progetto dell’Alta Velocità Napoli-Bari.

“Nel pomeriggio del giorno dell’Immacolata, una folla di giornalisti e cittadini (pochi in verità quest’ultimi, ma meglio di niente), ha partecipato alla conferenza stampa “piattaforma logistica della città di Benevento”; chi si aspettava chissà quali urgenti novità, data la convocazione in giorno festivo, è rimasto deluso. 

Il sindaco Pepe ha deliziato, tra l’altro, i presenti intrattenendoli sull’ennesimo tentativo di salvare l’AMTS (o i responsabili del disastro AMTS?) tramite l’intervento, concordato al Ministero delle infrastrutture, di una società delle FS. Ed ha aggiunto che la logistica, che sorgerà nella zona Roseto-Olivola, su suolo di circa 400 ettari e con posto doganale, sarà collegata con apposito raccordo ferroviario alla stazione di Benevento. Il tutto finanziato con fondi ministeriali e regionali.

Il nostro sottosegretario ha precisato che la “salvatrice” dell’AMTS sarà la società BUSITALIA-SITA NORD, specializzata nel trasporto pubblico locale su gomma , controllata al 100% da FS Holding, che acquisirà l’AMTS garantendo i posti di lavoro. Ha dichiarato, tra l’altro, che. L’amministratore Delegato delle FS deve avvalersi della collaborazione della società “ INVITALIA”, il cui referente è Costantino Boffa . Essa progetterà a proprie spese, la piattaforma logistica di secondo livello, a metà strada tra Tirreno ed Adriatico, della quale si può ora concretamente parlare solo grazie alla contemporanea realizzazione del’ AV-AC Napoli- Bari e del raddoppio della Caianello. E fin qui tutto bene.

La grande nota stonata, a mio parere, è stata l’ammissione di essersi battuto per l’inutile, costosissima e dannosa deviazione dalla retta via, Apice-Orsara, per andare a sbattere con l’alta velocità fino in quel di Grottaminarda, peraltro già ben servita dall’autostrada, con un illogico allungamento di percorso di quasi il 70%! A cosa serve costruire treni super veloci se poi la politica ne annulla i vantaggi allungando irragionevolmente i percorsi come in questo caso???

Il collegamento dell’Irpinia all’ Alta velocità è facilmente ed economicamente realizzabile con un semplice raccordo ferroviario dedicato, così come è stato fatto con il raccordo autostradale Benevento-Castel del Lago, risparmiando così un paio di miliardi, diminuendo i tempi di costruzione, i tempi di percorrenza futuri e soprattutto evitando di menomare mostruosamente una grandiosa e necessaria opera di importanza europea. Stesso discorso vale per l’inutile circumnavigazione della valle Telesina.

Lo stesso Costantino Boffa, nel suo intervento ha ammesso che vi è stata una lunga concertazione, ma di concertatori, però, poco convinti, poco studiosi delle carte ed aggiungerei poco esperti in materia, con ulteriore necessità di concertazione a causa di tardive osservazioni.

Ritengo necessario, pertanto, aggiornare lo studio di fattibilità anche alla luce di quanto, con spirito collaborativo ed a ragione esposto in più occasioni, e passare subito dopo ai fatti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 6 giorni fa

‘Per Ponte’: “Ripartiti i ristori delle Ferrovie, sollecitiamo sindaco ad aprire confronto con cittadinanza”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 2 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 7 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 7 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 7 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 6 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 7 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 7 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 8 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content