fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

EBN Italia: l’Oasi di Campolattaro è la più bella nel 2013 per fare birdwatching

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come ogni anno dal 2006, EBN Italia (associazione culturale senza fini di lucro per la promozione e diffusione del birdwatching, sezione italiana della rete di ornitologi europea) promuove il “concorso” “Vota l’oasi più bella per fare birdwatching”, volendo segnalare all’attenzione quelle aree protette che si distinguono per conservazione e fruizione.

Il “premio” annuale è assegnato tramite democratica votazione sul web da parte dei singoli utenti, sulla base di 3 nominations indicate dal Consiglio Direttivo dell´associazione. Con il premio EBN Italia vuole indicare che la strada per la conservazione è intrecciata a quelle della divulgazione, della fruizione e della didattica.

Nell’edizione 2013 dell’iniziativa l’oasi più votata è stata quella del Lago di Campolattaro, inserita nel sistema delle oasi del WWF Italia dal 2003, anno in cui è stata siglata la convenzione con la Provincia di Benevento allora presieduta dall’on. Carmine Nardone.

Alcune motivazioni dei votanti sono state: “Magica atmosfera su un invaso ricco di specie interessanti, dove ha nidificato il primo cormorano in Campania. Al tramonto è un tripudio di suoni dai roost e sulle sponde ovunque il pesante volo di centinaia di colombacci.”

“Grande varietà di fauna, luogo molto molto bello, fruibile e ben tenuto dai soci WWF che organizzano periodiche visite ed incontri culturali”; “la successione ecologica è ancora in atto e, se non interverranno stravolgimenti nella gestione dell´invaso, se ne vedranno delle belle in futuro”.

Il risultato è particolarmente lusinghiero perché a differenza di altre aree protette, l’Oasi è evidentemente carente di strutture per il birdwatching a causa della situazione di “provvisorietà” dell’invaso, dovuto alle procedure di collaudo ancora in corso che provoca forti escursioni del livello dell’acqua e che potrebbe evidenziare pericolosi fenomeni franosi.

Altre Oasi, invece, offrono capanni attrezzati, percorsi di visita mimetizzati, aree faunistiche e quindi permettono l’organizzazione di attività di divulgazione, studio e ricerca più articolate.

Altro punto dolente, inoltre, è l’interruzione dell’erogazione del contributo da parte della Provincia, previsto dalla convenzione, che ha causato la cessazione delle attività di vigilanza, la riduzione della manutenzione allo stretto necessario per le strutture realizzate dalla stessa Provincia nel 2008 con un finanziamento del POR Campania 2000-6, la riduzione degli eventi e delle iniziative, organizzati esclusivamente su base volontaria, e l’impossibilità di qualsiasi spesa per l’acquisto di attrezzature o il miglioramento delle infrastrutture.

In alternativa alla zona umida del Tammaro, sempre domenica 26 sarà possibile partecipare ad un altro evento in programma nell’Oasi della Montagna di Sopra a Pannarano, nella bella cornice dei colori e dei sapori dell’autunno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 3 giorni fa

Tavolo sulla qualità dell’aria al Comune, Rosa: “Allo studio azioni multilivello”

redazione 3 giorni fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

Christian Frattasi 8 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 9 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 10 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 11 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 10 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 11 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 12 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content