fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dal tabacco alle piante officinali, la riconversione possibile delle aziende agricole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 2004 ad oggi il settore tabacchicolo ha registrato una crisi molto forte con la diminuzione degli aiuti europei del 50%, e il calo della produzione delle diverse tipologie di tabacco dal 45% al 90 %. Solo la varietà Kentucky, quella utilizzata per la produzione del sigaro toscano, è diminuita del 25%. Dati che hanno progressivamente allarmato i produttori che si sono dovuti scontrare nel corso degli anni anche con l’aumento dei costi del gasolio e di produzione e con la difficoltà a reperire manodopera.

La crisi, che secondo il presidente della cooperativa agricola Co.ta.b Sannio, Angelo Mastromarino, è una vera e propria distruzione del settore, ha spinto gli agricoltori a pensare ad una riconversione delle aziende e all’individuazione di nuovi settori da destinare al mercato. Una delle possibili alternative risiede nella coltivazione delle piante officinali.

L’analisi e le prospettive potenziali della riconversione delle aziende tabacchicole attraverso la coltivazione delle piante officinali sono state affrontate in un incontro divulgativo, svoltosi a Villa dei Papi a Benevento, alla presenza di numerosi imprenditori agricoli e rappresentati istituzionali, durante il quale è stato presentato il progetto “Ripot” portato avanti, anche grazie alla Misura 124 del PSR Regione Campania 2007-2013, dall’Università di Fisciano e la SUN di Napoli con l’obiettivo ultimo di orientare la messa a punto di un modello aziendale eco- compatibile e a bassi costi di conversione, mediante l’adeguamento delle strutture pre-esistenti e l’utilizzo di nuove tecnologie, che sia in grado di permettere una produzione di alta qualità da inserire sul mercato.

“E’ un mercato imponente che vede richieste anche oltre confine e forti istanze nel mercato interno – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes, che ha aggiunto che “la Regione rivisiterà la Misura 124, nata nel lontano 2007, in prospettiva della futura programmazione per lo sviluppo rurale per accompagnare e aiutare le aziende che vorranno vuole riconvertirsi”.

Dal settore alimentare, a quello cosmetico, da quello medico-farmacologico a quello veterinario e conciario al settore domestico la richiesta negli ultimi anni delle materie prime da parte dell’industria specializzata è aumentata di circa il 90% grazie anche ad una maggiore cultura del benessere. Le prospettive economiche di sviluppo sono ampie anche per il Sannio che detiene una forte tradizione nell’utilizzo di piante aromatiche per la produzione di liquori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Coworking, laboratori arti e mestieri, agricoltura e gastronomia sociale, spazio yoga: ecco come diventerà Villa dei Papi

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 4 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content