fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Sviluppare competenze e abilità relazionali: concluso il secondo appuntamento del ciclo di workshop “Dall’Io al noi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 22 marzo 2014, alle ore 10.30, presso la sede del Centro Mai più Violenza del Cif ( Centro Italiano Femminile) Comunale di Benevento in Vico Arechi, 12 (Traversa Via Annunziata) in Benevento, nell’ambito del ciclo di workshop “Dall’Io al noi: per imparare a stare bene con noi stessi e con gli altri Percorsi di Benessere personale, relazionale e familiare, si sono aperti i lavori del secondo incontro, dal titolo Sviluppare competenze e abilità relazionali”.

La docente- facilitatrice, Dott.ssa Anna Tecce, psicologa e psicoterapeuta, aderente al Cif Comunale di Benevento, ha ricordato che il 22 marzo è la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Ha quindi iniziato il workshop con la frase di Giovanni Falcone: “L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa.

Ecco il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza”. Lo sviluppo delle competenze e delle capacità relazionali è strettamente collegato al tema della paura, come ben sintetizzato da Rogers:”Se veramente mi permetto di capire un’altra persona posso essere cambiato da quanto comprendo.Tutti abbiamo paura di cambiare”.

Uno dei principali ostacoli allo sviluppo armonico della persona è la difficoltà di stabilire sane relazioni con l’altro, che siano improntate al rispetto della sua unicità e delle differenze. È solo nell’incontro con l’altro che possiamo ritrovare noi stessi.

L’incontro è stato un’introduzione ad alcune tecniche di base del counseling e alle modalità di applicazione che si concretizzano nell’incontro con l’altro.

Dopo un breve giro sulle motivazioni della partecipazione al workshop da parte delle presenti, ed una breve preparazione al lavoro esperienziale, chiarendone le motivazioni e le regole al fine di mettere ognuno nella condizione di lavorare sul piano personale, la Dott.ssa Anna Tecce ha chiesto, ad ogni donna, di pensare ad una relazione significativa nella propria vita, esprimendo in forma libera ed anonima, su un foglio bianco, con dei pennarelli di diverso colore, messi al centro della stanza, e che ognuno ha potuto scegliere, quello che è l’altro significativo per noi e quello che non vorremmo mai che accadesse nella relazione con l’altro significativo. In altri termini, ognuno, liberamente, ha potuto esprimere ciò che ci fa stare bene e ciò che ci crea disagio.

I lavori del workshop sono stati conclusi con l’approfondimento giuridico sul tema della persona ed i suoi diritti, affidato all’Avv. Romina Amicolo, Dottore di Ricerca di Filosofia del Diritto.

Accanto alla distinzione tra individuo e persona, e alla centralità della relazionalità, quale fulcro della nozione di persona, nel campo del diritto, ci si è soffermati sul “Diritto alla Felicità” e sul Filosofo del diritto Gaetano Filangieri, che lo teorizzò, ne La Scienza della Legislazione, quale punto di incontro tra le aspirazioni dei singoli e le aspettative della comunità.

Non vi può essere felicità individuale, se non c’è il benessere della collettività: «La felicità pubblica non è altro che l’aggregato delle felicità private di tutti gli individui che compongono la società: allorché le ricchezze si restringono tra poche mani; allorché pochi sono i ricchi e molti gli indigenti, questa felicità privata di poche membra non farà sicuramente la felicità di tutto il corpo, anzi come ho detto ne farà la rovina»(Filangieri).

Il prossimo workshop, dal titolo Imparare la fiducia, riconoscerla e trasmetterla avrà luogo, in Vico Arechi 12, in Benevento sabato 29 marzo alle ore 10.30. Docenti-facilitatrici saranno la Dott.ssa Loruena Pignatiello, psicologa e la Dott.ssa Caterina Sasso, sociologa e mediatrice familiatre, entrambe dell’Associazione Progetto Famiglia Angela Cancellieri – Affido ONLUS Benevento. L’approfondimento giuridico è affidato, per il Cif Comunale di Benevento, a Romina Amicolo, Dottore di ricerca in Filosofia del Diritto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

“Agronomi senza frontiere della campania”: workshop per il recupero e la tutela della risorsa-suolo

redazione 4 anni fa

Scomparsa Tonino Nazzaro, il ricordo del CIF di Benevento e del sindaco di Calvi

redazione 4 anni fa

Margaret Cuomo: “Workshop per insegnanti di lingua italiana negli Usa”

redazione 4 anni fa

Workshop degli architetti sanniti a Gallipoli per il recupero del centro storico

Dall'autore

Christian Frattasi 3 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 10 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content