fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Scomparsa Tonino Nazzaro, il ricordo del CIF di Benevento e del sindaco di Calvi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Presidente del C.I.F. provinciale di Benevento, unitamente alle Presidenti comunali di San Giorgio del Sannio, Benevento e Cautano e le aderenti tutte, partecipano commosse al dolore che ha colpito la cara Presidente regionale Marinella Gargiulo. Il prof. Tonino Nazzaro aveva un forte legame con il suo paese di origine e con tutta la provincia di Benevento non mancando mai di fornire il suo contributo agli eventi culturali organizzati nel nostro territorio.

Il prof. Antonio Vincenzo Nazzaro, insignito di varie onoreficenze, ha ricoperto numerose cariche tra le quali si ricordano: presidente del CdL in Lettere (dal 1988 al 1994 e nell’a. a. 1997-98); Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli Federico II (1999-2005); Direttore del Dipartimento di Discipline Storiche E. Lepore della stessa Università (2007-2009); Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II (Decreto Ministeriale del 16 settembre 2010). Nelle quattrocentotrenta  pubblicazioni prodotte in  cinquant’anni di attività di ricerca scientifica ha studiato autori e tematiche afferenti alla letteratura giudaico-ellenistica (Filone), alla letteratura cristiana greca (Origene e Basilio), alla letteratura cristiana latina in prosa (Tertuliano, Ambrogio, Girolamo, Agostino, Giuliano d’Eclano, Quodvultdeus).

Cultore della poesia latina classica, cristiana (ha studiato e tradotto in inglese il De mortibus boum di Endelechio) e umanistica (Balde e Pontano), ha dato rilievo al genere poetico della   parafrasi, sia biblica (Giovenco, Paolino di

Nola, Sedulio, Aratore, Sannazaro), sia  agiografica (Paolino di Périgueux e Venanzio Fortunato).

Particolare attenzione Nazzaro ha riservato allo studio del Fortleben di Orazio e Virgilio nella letteratura cristiana antica, come dimostrano le numerose voci curate per le Enciclopedie dedicate ai due poeti augustei dall’Istituto Treccani.

Vanno anche ricordati gli scritti in latino: dalla giovanile silloge Proverbia et sententiae del 1966 alle epigrafi latine, dal contributo offerto agli Addenda del Latinitatis Italicae Medii Aevi Lexicon Imperfectum e alle Interpretationes Vergilianae Minores  alla nota sulla fortuna cristiana della IV bucolica presentata all’Accademia dei Lincei nella Tornata di  gennaio 2013.

Il possesso dei tradizionali strumenti filologici e delle più raffinate metodologie critiche moderne, nonché l’attenzione costante ai realia  e agli intertesti presenti nei testi di volta in volta approfonditi segnano la produzione scientifica di Nazzaro, sempre in bilico tra la cura della sua provincia di studio  e l’attrazione  per territori più lontani, e perciò  stesso più suggestivi. Si vedano, tra gli altri,  gli scritti su San Gerardo Maiella e il mondo femminile; su Carducci, su Pascoli; su Francesco De Sanctis e l’Università e la Società Reale di Napoli; sulle imprese delle Accademie napoletane; nonché i  numerosi ricordi dei più prestigiosi personaggi universitari e accademici  del passato.

Va, infine, ricordato l’ interesse per i dialetti napoletani e, più in generale, campani.

IL RICORDO DEL SINDACO DI CALVI ARMANDO ROCCO – Con la scomparsa del Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro la Comunità di Calvi perde un suo figlio illustre, un grande uomo di cultura, dall’alto spessore civico ed intellettuale, amante della storia e delle tradizioni del proprio territorio, dall’infinito amore per il prossimo che non rinunciò a mettersi in gioco allorquando il 17 Dicembre 2016 gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria per essersi distinto per il grande amore per la Comunità Calvese. A Calvi ha trascorso la sua infanzia e ha lasciato tanti suoi amici. Una lunga vita di sacrifici e l’attaccamento tenace mai venuto meno ai valori civili e umani della nostra gente. L’illustre conferimento ha risvegliato e ravvivato in lui l’intramontabile vitalità, dando avvio ad un periodo di intensa collaborazione con la Comunità Calvese che lo ha portato ad accettare con grande entusiasmo l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale Comunale di Calvi. Ci lascia una persona per bene, un uomo di cultura, amante delle proprie radici, delle proprie genti e del proprio territorio, dallo spirito giovane e dinamico che riusciva a trasmettere al prossimo passioni, emozioni e stimoli indescrivibili. Un uomo umile e gentile, che si adoperava con un impegno senza limiti per il bene della nostra comunità.

“Arrivederci Preside, grazie di averci insegnato che si può amare la propria professione e le proprie origini fino a farle diventare la ragione principale della propria vita e grazie anche per averci fatto capire che è importante essere sempre positivi e prendere quello che viene con un sorriso perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta, Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso, e lei, con i suoi sorrisi e le sue azioni, ne ha fatto per tutti noi”.

Come segno di affetto, grande riconoscenza e profonda gratitudine ricorderemo il Nostro Illustre Cittadino lunedì prossimo, 6 aprile 2020, alle ore 19:00, con la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal nostro Don Salvatore e, a seguire, con la proiezione delle immagini relative alla seduta di Consiglio Comunale del 17.12.2016, allorquando gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria. Il tutto potrà essere seguito su il “Calvese” (www.ilcalvese.com) SocialTv Network.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 10 mesi fa

“Rinascita Guardiese” ricorda l’intellettuale Alfredo Parente alla Casa di Bacco

Christian Frattasi 12 mesi fa

L’Unisannio celebra la Festa dell’Europa e ricorda la studentessa Enza Cappabianca

redazione 1 anno fa

Il Comune di Benevento celebra il ‘Giorno del Ricordo’. De Pierro: ‘Qui per non dimenticare’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 6 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 6 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 10 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 10 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 12 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 13 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content