fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni: nel 2012 raggiunto quasi l’81% di raccolta differenziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Ginestra degli Schiavoni è tra i primi classificati per quanto concerne la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti della provincia di Benevento. I dati, confermati sul Burc n.18 del 17 marzo scorso, emesso dalla Regione Campania, parlano di un valore che si assesta all’80,9% per quanto riguarda l’anno 2012.

Il dato è stato confermato e superato da quanto già si era appreso tramite la classifica di Legambiente relativa al dicembre 2013, che attesta al comune di Ginestra degli Schiavoni una percentuale che va oltre l’85%, collocando, così, il paese fortorino tra i primi comuni campani per la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.
Ginestra degli Schiavoni, è già stato insignito del merito di Comune Riciclone promosso da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente e si prepara a riceverlo una seconda volta.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Zaccaria Spina, che ha dichiarato: “il dato emerso ci riempie di orgoglio perché vede confermare un trend già evidenziato l’anno scorso, quando il comune venne premiato a Roma e Napoli come Comune Riciclone. Ora ci prepariamo a riceverlo ancora una volta e per di più con performance migliorate.

La soddisfazione – continua il primo cittadino – ora è doppia perché questa conferma è il segno di un lavoro strutturale volto alla continua attenzione al territorio. Ci impegneremo affinché la raccolta differenziata raggiunga sempre massimi livelli ma con costi contenuti per la popolazione.

Grande merito va soprattutto ai cittadini, alla struttura comunale e alla ditta Falcone Ecologia che eroga il servizio con puntualità e precisione”.

Il comune di Ginestra degli Schiavoni si adopera da anni affinché si impari fin da piccoli il rispetto per il territorio e l’ambiente. Continuano, infatti, le iniziative nelle scuole come “Puliamo il mondo”, in collaborazione con Legambiente, per educare e sensibilizzare i giovani ai temi “green”.

Ora, il primo cittadino, si prepara ad un’altra iniziativa ecologica, quella di effettuare la raccolta porta a porta degli oli alimentari, tutto questo per migliorare l’ambiente e il territorio.

Alla soddisfazione da sindaco di Ginestra degli Schiavoni, si aggiunge anche quella da Presidente della Comunità Montana per gli importanti risultati ottenuti da tutto il territorio fortorino in materia di raccolta differenziata.

L’attenzione ora, però, è tutta sulla nuova legge regionale sulla gestione dei rifiuti solidi urbani che sancisce nuove regole. “Ci auguriamo – ha detto Spina – di mantenere le alte performance raggiunte in questi anni cercando di non aumentare i costi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 5 giorni fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 4 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 12 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 15 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 18 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content