fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

La storia di Lillone, il cane di Rione Ferrovia che accompagna tutti i giorni i bambini a scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lillone è un meticcio di tre anni che, dopo essere stato abbandonato, ha scelto di essere adottato da un intero palazzo di Rione Ferrovia a Benevento. Vive lì, ormai, da alcuni anni, certo di trovare ogni giorno persone che gli donano una carezza, una ciotola di cibo e di acqua, tanti bambini con cui giocare e scorrazzare lungo le stradine del rione.

Ma Lillone sente che l’amore che riceve deve essere ricambiato e così tutti i giorni, da quando vive a rione Ferrovia, appena vede uscire dal palazzo un bambino o un’anziana, li affianca nel percorso e li accompagna fino alla meta. Consce ormai le abitudini e gli orari di tutti.

E’ diventato anche la mascotte la scuola dell’infanzia IV Circolo “Moscati”: tutti, bambini, genitori, maestri e bidelli si aspettano di vederlo all’ingresso allo scoccar della campanella.

“Il mio amichetto sta per andare a scuola; la mia amichetta sta andando a messa, devo correre senno’ saranno da soli”. E’ piacevole pensare che Lillone possa sentire l’esigenza di non lasciare soli i suoi numerosi proprietari e di essersi assunto il compito di fare da baby sitter o da badante. E’ diventato un vero e proprio servizio sociale per il rione che sconta ancora i rischi legati alla scarsa illuminazione di sera e alla struttura a rete delle strade, che in molti casi sono a vicolo cieco e per questo di facile scelta per potenziali malintenzionati.

Il meticcio, di cui nessuno sa la provenienza, rappresenta una vera risorsa per il controllo e la sicurezza: se i bambini del suo rione, ad esempio, non escono dalla scuola, rimane davanti all’ingresso agitandosi fortemente; se una donna anziana va a prendere la pensione alla posta, lui l’accompagna e le resta accanto.

La storia di Lillone, l’Hachiko beneventano, è una delle tante che descrivono la sensibilità estrema e l’amore incondizionato dei cani, questi esseri a quattro zampe che stravolgono completamente la vita di chi ha la fortuna di viverli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Sorrisi, balli e tanti bimbi: Azione Cattolica in festa per ricordare Rossella Catillo. Benevento le intitola una piazza al Rione Ferrovia

redazione 5 giorni fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 3 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 3 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 5 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 6 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 6 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 7 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content