fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal Convento di Cetara a Eataly: nella cucina di Pasquale Torrente, dove la frittura è un’arte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, il paese di Cetara, avvolto dal monte Falerzio, è racchiuso nel verde degli arbusti ed inebriato dal profumo degli agrumi. La storia di Cetara è legata a quella dei suoi pescatori, non a caso il suo nome deriva dal latino Cetaria, tonnara. Qui la pesca sulle lampare è da sempre considerata un’arte. Regine della tavola sono le alici, da cui si ricava la famosa colatura, ormai affermata come un prodotto agroalimentare della tradizione campana sulle tavole di molti italiani.

La colatura di alici è una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Viene usata tipicamente per condire gli spaghetti e le linguine. A Cetara questo piatto è tipico della vigilia di Natale.

In questo suggestivo angolo di terra, reso meraviglioso dalla poesia del mare di inverno, incontriamo un maestro della cucina tradizionale della costiera amalfitana: il poliedrico chef Pasquale Torrente. Un nome molto noto fra i gourmet che frequentano la Campania e Cetara. Qui ha sede il suo ristorante “Al Convento”, un luogo dove tradizione e valorizzazione dei prodotti si incontrano: si ritrova nel piatto ciò che il mare ha voluto offrire alle reti dei pescatori.

Da Cetara, Pasquale si sta facendo largo anche a Roma, con la sua friggitoria all’interno di Eataly, gestita con il figlio Gaetano. Nella cucina di Pasquale Torrente il pesce la fa da padrone, in particolare la frittura di paranza, il fritto senza spine, le alici di Cetara fritte. La cuopperia del Convento è l’esaltazione della tradizione partenopea della frittura.

Ad innamorarsi dei suoi piatti il patron in persona di Eataly, Oscar Farinetti, che ha portato nella Capitale i suoi prodotti del mare preparati con semplicità e rispetto delle tradizioni. Grazie alla sua passione per la cucina di altissima qualità, Pasquale, forte anche del sostegno sempre presente della moglie Raffaella, ha realizzato così il sogno di cucinare da Eataly, ma non solo. Appassionato viaggiatore, è arrivato fino al lontano paese arabo di Dubai.

Perchè con la passione e la voglia di vedere realizzati i proprio sogni, ci confida il “Re delle alici”, niente è impossibile. Anche partire da Cetara alla conquista delle cucine del mondo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 2 mesi fa

Da Palazzo Mosti alla cucina per portare il Giappone a Benevento, Mario Cangiano e il sushi: ‘Arte imparata a Tokyo. I primi clienti? Straniti, poi è cambiato tutto’

redazione 5 mesi fa

Cucina di eccellenza, pernottamento e comfort immersi nel verde: a Benevento inaugura Tenuta I Gelsi

redazione 6 mesi fa

Presentata la nuova edizione di ‘Osterie d’Italia’: 39 le ‘Chiocciole’ in Campania, una soltanto nel Sannio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content