Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Fragneto L’Abate entra nell’Area Vasta: la Giunta Marrone approva l’adesione al progetto istituzionale del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passo ufficiale per l’ingresso del Comune di Fragneto l’Abate nell’Area Vasta del Sannio. Con la delibera dello scorso 28 aprile, la Giunta comunale ha approvato l’adesione al Protocollo d’intesa sottoscritto il 12 maggio 2025, che individua il Comune di Benevento come ente capofila del progetto.

La seduta, presieduta dal sindaco Armando Marrone con la partecipazione del vice sindaco Nicola Marrone e del segretario comunale Simona Allegra Castaldo, ha sancito l’ingresso del piccolo centro sannita nel percorso di cooperazione istituzionale che coinvolge numerosi Comuni dell’area provinciale.

Nel dispositivo si richiama la visione alla base dell’Area Vasta: in un contesto amministrativo sempre più complesso e interconnesso, la capacità dei Comuni di incidere sulle politiche di sviluppo passa attraverso la costruzione di reti stabili di collaborazione. L’obiettivo è quello di superare le fragilità dei singoli enti, rafforzando la capacità decisionale e gestionale attraverso forme di gestione associata di funzioni e servizi.

Il progetto, delineato nel protocollo, punta infatti a coordinare strategie di sviluppo territoriale, investimenti e servizi pubblici locali tra i Comuni aderenti, valorizzando al tempo stesso le specificità e l’identità di ciascun territorio. Tra le funzioni potenzialmente coinvolte figurano ambiti strategici come protezione civile, ambiente, urbanistica, servizi tecnici, turismo e innovazione digitale.

La Conferenza dei Sindaci rappresenta il fulcro decisionale del sistema, chiamata a definire indirizzi e programmazione condivisa, mentre il Comune capofila di Benevento coordina il percorso di attuazione e le attività operative.

L’adesione di Fragneto L’Abate si inserisce in un processo più ampio di consolidamento dell’Area Vasta, che punta a trasformare la frammentazione amministrativa in una rete strutturata di cooperazione istituzionale. Un modello che guarda al futuro della governance locale, con l’ambizione di rafforzare la capacità dei territori di progettare sviluppo e intercettare risorse.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Il ricordo di Almerico Angrisani, uomo delle istituzioni che ha costruito il futuro della sua Fragneto l’Abate

redazione 11 mesi fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

redazione 1 anno fa

Area Vasta, confronto con Air per piano mobilità: istituito tavolo istituzionale

redazione 1 anno fa

Fuschini (FI): “Mastella gira la frittata. L’Area Vasta non è la sua personale mappa elettorale”

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Benevento, pedone investito davanti all’Arco di Traiano: 59enne in ospedale

redazione 1 ora fa

Maturità 2026, l’appello di Canfora agli studenti: “Il vostro valore non si misura in un voto. Guardate oltre l’esame”

redazione 3 ore fa

Cusano Mutri, l’opposizione sollecita sul PUC: nuova interrogazione al sindaco

redazione 3 ore fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Benevento, pedone investito davanti all’Arco di Traiano: 59enne in ospedale

Giammarco Feleppa 3 ore fa

‘La Rosa dei Venti’, 25 anni di storia: la caffetteria di San Giorgio del Sannio festeggia un traguardo che sa di famiglia, incontri e futuro

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Campo largo, il centro si allontana: nel Sannio il laboratorio politico è già in movimento

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content