Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caso Santamaria, il comitato ‘centro storico’: ‘La città merita rispetto, chiarezza e trasparenza’. Fari puntati anche su ztl e parcheggi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo stati travolti, come tutti i beneventani, dagli ultimi fatti di cronaca. Non abbiamo espresso alcun giudizio, posto che, troppo spesso, siamo stati tacciati di celare mire politiche.
Riteniamo che la nostra Città meriti rispetto, chiarezza e trasparenza. Qualcosa è accaduto, qualcuno avrebbe dovuto vigilare, comprendere i silenzi, annusare l’aria e percepire che il vento portava con sé l’odore acre dell’illegalità”. A scriverlo in una nota è Luigi Marino, presidente del Comitato di Quartiere ‘Centro Storico’ di Benevento.

“Spesse volte viene decantata esperienza e grandi capacità politiche, segno di una sagacia che avrebbe dovuto condurre a cogliere ciò che gli altri non coglievano, prima che un cittadino denunciasse e che una Procura agisse. Le parole del Procuratore della Repubblica, bilanciate, prudenti, ma forti nel loro esprimere l’esortazione alla collaborazione, ci hanno rinvigoriti, quella chiamata alla cittadinanza attiva, all’essere parte di una società che ha il diritto di pretendere il rispetto delle Leggi, ha spinto, altri cittadini, a sottoscrivere un nuovo atto di querela contro ignoti.

Troppe volte, infatti, abbiamo chiesto il rispetto delle regole imposte dal Comune stesso sulla zonizzazione acustica, sulla gestione degli eventi e sul contenimento della “malamovida”. Nulla è stato fatto ed anzi sembra affacciarsi una nuova stagione di eccessi. Dopo gli interventi del Procuratore, come detto, altri cittadini hanno trovato il coraggio di esporsi. Una prima querela è stata presentata in data 11.10.2025, l’ultima, invece, il 18.4.2026. La res publica impone rispetto affinché nessuno possa impossessarsene, trattandola come qualcosa di privato, da gestire, da concedere o negare, a seconda delle simpatie del momento o di altre spinte oscure. Ci auguriamo, allora, che il Procuratore voglia apprezzare lo sforzo dei cittadini, prendendo spunto da quanto, faticosamente, denunciato.

In chiusura, anche al fine di mantenere sempre fede alla nostra volontà di essere pungolo, ma anche portatori di proposte, ci corre l’obbligo di esprimerci sulle nuove disposizioni relative alla sosta a pagamento anche la domenica ed i festivi. Come mai in tanti Centri Storici con ZTL gli stalli all’interno della detta zona sono “bianchi”, mentre a Benevento, non solo non si attivano i varchi, ma si ritiene opportuno far pagare anche la domenica ed i festivi?

Insomma, come ben noto al Comune, il Centro Storico, pur se invaso da giovani e meno giovani di notte, è abitato da tante persone anziane ed invalide. Che faranno queste persone? Dovranno pagare la sosta dalle 20:00 del sabato a tutta la domenica, non potendo rientrare nelle proprie case, visto che la ZTL esiste solo sulla carta? Si immaginerà una navetta dal Mega Parcheggio? Forse verrà anche riparata la sbarra di ingresso, così, per dare un tono diverso in vista dei rincari? Che possa sbocciare una nuova primavera!

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Parcheggi rosa occupati abusivamente, la denuncia di un lettore: “Disagio per le donne incinte, controlli inesistenti”

redazione 1 settimana fa

Cappa contro De Stasio: “Trotta diffidata, noi agiamo con atti concreti. Su vicenda parcheggi no a montature”

redazione 1 settimana fa

Parcheggi in città, la De Stasio attacca: ‘Città sotto ricatto per incapacità dell’amministrazione comunale’

redazione 1 settimana fa

Benevento, stretta sulla movida: controlli interforze e sanzioni per diverse irregolarità in un locale

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Successo a Napoli per la presentazione del dossier “VERUM EST FACTUM” di Felice Casucci

redazione 8 minuti fa

Unifortunato, risultati sopra la media nazionale per soddisfazione ed occupazione laureati

redazione 58 minuti fa

Corona: ‘Fico concorda con Mastella l’affidamento a Sannio Acque, società mista ad effettivo controllo di Acea. D’accordo il M5s, silenzio imbarazzato di AVS’

redazione 3 ore fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 5 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 5 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content