Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

‘Piazza della Salute’: il 9 maggio prevenzione, benessere e comunità a Foiano di Val Fortore con l’Ordine dei Medici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Benevento, in collaborazione con il Comune di Foiano di Val Fortore e l’ENPAM, ha presentato questa mattina il progetto “Piazza della Salute FAI PREVENZIONE: PRENDITI CURA DI TE”, che si terrà nella villa comunale di  Foiano di Val Fortore sabato 9 maggio 2026 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

L’iniziativa “Piazza della Salute” si configura come un modello avanzato di sanità di prossimità, finalizzato alla promozione della prevenzione, alla diffusione della cultura della salute e al rafforzamento della coesione sociale attraverso il coinvolgimento attivo della comunità.

L’evento mira a favorire un accesso equo e inclusivo ai servizi di prevenzione, abbattendo barriere informative e logistiche, e promuovendo una maggiore consapevolezza sui principali fattori di rischio e sull’importanza della diagnosi precoce. Parallelamente, intende valorizzare il ruolo dell’educazione sanitaria quale leva strategica per la tutela della salute pubblica, incentivando comportamenti responsabili e stili di vita corretti.

La manifestazione si svilupperà su un’area di circa 2.000 mq e comprenderà: una struttura sanitaria con 5 ambulatori dedicati a visite specialistiche organizzate per fasce orarie e accessibili senza limiti di età; attività motorie e formative, tra cui trekking con momenti di educazione alla camminata sportiva e alla corretta alimentazione (a cura dell’ASD Magà), nonché sessioni di ginnastica posturale, yoga e training funzionale; iniziative rivolte a bambini e adolescenti, con escursioni in bicicletta ed esercitazioni di educazione stradale (a cura dell’ASD Feudum Mazzocae), finalizzate alla promozione della sicurezza e della responsabilità civica; stand istituzionali della ASL di Benevento e dell’Ospedale “San Pio”, dedicati rispettivamente alla promozione degli screening oncologici e alla diffusione della cultura della donazione; la partecipazione di Coldiretti, impegnata nella promozione della sana alimentazione attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio; attività formative sulle manovre salvavita e di primo soccorso a cura della Croce Rossa e della Misericordia, con l’obiettivo di accrescere le competenze della cittadinanza in situazioni di emergenza.

L’iniziativa si caratterizza per il forte valore sociale ed educativo, ponendosi come occasione di incontro tra istituzioni, professionisti sanitari e cittadini, e contribuendo alla costruzione di una comunità più informata, consapevole e orientata alla prevenzione.

“Piazza della Salute” rappresenta, dunque, un’esperienza concreta di integrazione tra sanità, educazione e territorio, capace di generare un impatto positivo e duraturo sul benessere collettivo.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Rete di cure palliative nel Sannio, focus di Civico22 e proposte

redazione 3 giorni fa

“Domenica della Salute” del Rotary Club: oltre le aspettative le visite gratuite per la prevenzione dei disturbi dell’orecchio

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, Ruggiero nomina la nuova Giunta: Antonio Giovanni Cilenti vicesindaco

redazione 2 settimane fa

Liste d’attesa infinite, Pronto soccorso in affanno e servizi da potenziare: il Sannio chiede risposte serie e concrete sulla sanità

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 5 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 5 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content