fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Campania: approvato il Piano Faunistico Regionale. Pietro Foglia indica le novità introdotte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata approvata nel corso della seduta di ieri del Consiglio regionale della Campania, la proposta di legge: “Modifica alla legge regionale n. 26 del 9 agosto 2012: Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania”.

Il piano è stato sottoposto alla procedura per la Valutazione Ambientale Strategica-Valutazione di incidenza, conclusa nella seduta della Commissione VIA-VAS tenuta il 26 luglio 2012. Con nota n. 578824 del 27/7/2012, il settore Tutela dell’Ambiente ha comunicato il parere favorevole della Commissione, subordinato ad alcune prescrizioni, puntualmente recepite ed inserite nel documento di pianificazione sottoposto all’approvazione della Giunta regionale.

“C’è da segnalare – ha fatto rilevare l’on. Pietro Foglia, presidente della commissione Agricoltura – la particolare rilevanza, rispetto alla precedente pianificazione, delle indicazioni per la reintroduzione nel territorio regionale del Capriolo Italico e della Starna e degli indirizzi per il miglioramento degli habitat. La commissione Agricoltura – ha poi ricordato Foglia – ha espresso il 7 maggio scorso il proprio parere favorevole raccomandando alla Giunta di tenere presente le indicazioni espresse sul Capitolo 3, punto 2 in materia di gare cinofile ed al Capitolo 6 punto 6 in materia di Comitati di gestione”.

Il Piano Faunistico Venatorio regionale è così strutturato: la prima parte dopo una breve esposizione delle generalità e dei riferimenti normativi effettua una analisi del territorio regionale, con particolare riferimento agli aspetti naturalistici e faunistici, evidenziando, tra l’altro, gli habitat importanti dal punto di vista faunistico, le aree interessate dalla migrazione degli uccelli e gli aspetti più rilevanti legati all’esercizio venatorio; particolare evidenza viene data ai criteri per il calcolo del territorio agro-silvo-pastorale (TASP) e per la valutazione della compatibilità e l’idoneità delle strutture faunistiche.

La seconda parte sviluppa l’analisi dei Piani Faunistico venatori provinciali e ne evidenzia la compatibilità con le linee guida dell’ISPRA e con gli indirizzi regionali.

La terza parte, infine, è dedicata alle indicazioni relative a: gestione venatoria programmata, attività faunistico-venatorie nei Siti Natura 2000; gestione dei danni provocati dalla fauna selvatica; miglioramento faunistico ed ambientale; gestione di specie problematiche ed alloctone; monitoraggio faunistico; calendario venatorio regionale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Mozione otorinolaringoiatra in Consiglio Regionale, Abbate: ‘Ho votato contro per evitare privatizzazione delle prestazioni’

redazione 1 anno fa

Il Consiglio regionale ricorda Delcogliano e Iermano: l’intervento di Mortaruolo

redazione 1 anno fa

Servizio di psicologia scolastica, il plauso di Canu: ‘Regione Campania all’avanguardia’

redazione 3 anni fa

Noi Campani, soddisfazione per elezione di Iodice e Abate in commissioni speciali

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 6 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content