fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, inchiesta Asl: perquisizioni e sequestri delle Fiamme Gialle in sei società tra il Sannio e Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Maxi operazione delle Fiamme gialle sannite che, questa mattina, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, hanno eseguito perquisizioni e sequestri nelle sedi di sei società tra Benevento, la provincia e Napoli.

L’inchiesta riguarda i mandati di pagamento emessi dall’Asl BN1 sui quali sono in corso indagini dal giugno 2012 e che vedono coinvolto anche Felice Piasapia, ex direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria.

Secondo quanto scritto dal pm Giovanni Tartaglia Polcini “sulla base delle risultanze investigative del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Benevento, sussistono fondati motivi per ritenere che possano essere stati emessi dall’A.S.L. BN1 mandati di pagamento irregolari con disposizioni di liquidazione mai redatte, autorizzazioni alla spesa mai richieste o trasmesse e fatture mai acquisite”.

Le società finite nel mirino dell’inchiesta sono: “Pro-Vitae Societa’ Cooperativa sociale per azioni Onlus” (già Mo.disan) con sede in via Nenni a Benevento; “Matrix srl” con sede in via dei Mulini; “Gerim A S.a.s.” con sede in Corso Garibaldi; “Admin Group Srl” con sede a Telese Terme; “New Center S.a.s.” con sede a San Marco dei Cavoti e “R- Store S.r.l.” con sede a Napoli.

Nel decreto di perquisizione sono anche indicati tutti i mandati di pagamento che nel 2011 da via Oderisio sarabbero partiti a favore delle predette società per un importo complessivo di circa 645mila euro. In molti casi non sono state riscontrate né le fatture, né la disposizione dirigenziale di pagamento.

Computer, hard disk, documentazione contabile, agende e manoscritti sono stati passati al setaccio e sequestrati dagli uomini delle Fiamme Gialle. Documenti che potranno costituire fonte di prova utile a comprovare la fraudolenta, illecita e truffaldina attività.

Nel dettaglio le carte dell’inchiesta relative ai mandati emessi a favore delle società:

A. Mandati emessi a favore della “MY GHOST SRL”
L’ASL BN1, nel corso dell’anno 2011, ha emesso a favore della “MY GHOST SRL” di Benevento, tre mandati di pagamento per un importo complessivo di euro 113.948, flrmati solo da PISAPIA Felice, quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria.
Nei fascicoli inerenti i predetti mandati non sono stati rinvenuti nè la disposizione dirigenziale di liquidazione, nè le fatture oggetto di pagamento.
Il Direttore Generale dell’ASL BN1 – Dr. Michele Rossi, a seguito di formale richiesta dei predetti documenti, ha esibito e consegnato unicamente la ristampa (estrapolata dal sistema informatico) delle autorizzazioni alla spesa n. 1391/2011 e n. 1418/2010.

B. Mandato emesso a favore della società “ADMIN GROUP Srl”
In data 27/01/2011 risulta emesso a favore della società “ADMIN GROUP Srl” il mandato di pagamento per euro 72.000, sottoscritto da dr. PISAPIA Felice quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria.
Nel fascicolo inerente il predetto mandato sono state reperite unicamente nr. 3 fatture, oggetto di pagamento e non anche la disposizione dirigenziale di liquidazione.
Il Direttore Generale dell’ASL BN1 – Dr. Michele Rossi, a seguito di formale richiesta del predetto documento, ha esibito e consegnato unicamente la ristampa (estrapolata dal sistema informatico) dell’autorizzazione alla spesa n. 271/2010.

C. Mandati emessi a favore della società “NEW CENTER S.a.s.”
In data 27/01/2011 risultano emessi a favore della società “NEW CENTER S.a.s.” i mandati di pagamento per un importo complessivo di euro 70.000, sottoscritti unicamente dal dr. PISAPIA Felice quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria.
Nel fascicolo inerente i predetti mandati sono state reperite unicamente nr. 2 fatture oggetto di pagamento e non anche la disposizione dirigenziale di liquidazione. Il Direttore Generale dell’ASL BN1 – Dr. Michele Rossi a seguito di formale richiesta del predetto documento, ha esibito e consegnato unicamente la ristampa dal sistema informatico dell’autorizzazione alla spesa n. 1342/2010.

D. Mandato emesso a favore della società “GERIM A S.a.s.”
In data 01/09/2011 risulta emesso a favore della società “GERIM A S.a.s.” il mandato di pagamento per un importo complessivo di euro 33.690, sottoscritto unicamente dal dr. PISAPIA Felice quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria.
Nel fascicolo inerente il predetto mandato non sono stati rinvenuti nè la disposizione dirigenziale di liquidazione nè le fatture oggetto di pagamento. Il Direttore Generale dell’ ASL BN1 – Dr. Michele Rossi a seguito di formale richiesta dei predetti documenti, ha esibito e consegnato unicamente la ristampa dal sistema informatico dell’ autorizzazione alla spesa n. 1407/2011.

E. Mandati emessi a favore della “MO.DISAN. a R.L. ONLUS Cooperativa Sociale”
L’ASL BN1, nel corso dell’anno 2011, ha emesso, tra l’altro, a favore della “MO.DISAN. a RL. ONLUS cooperativa Sociale” di. Benevento, nr. 7 mandati di pagamento, per un importo complessivo di euro 346.936, tutti sottoscritti unicamente dal dr. PISAPIA Felice quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria, nonché mandati che risultano sottoscritti, oltre che dal dr. PISAPIA, anche dal Direttore Generale, dr. Michele ROSSI.
A seguire si riportano le anomalie riscontrate non è stata rinvenuta la disposizione dirigenziale di liquidazione; non sono stati rinvenuti nè la disposizione dirigenziale di liquidazione, nè le fatture oggetto di pagamento.
Il Direttore Generale dell’ASL BN 1 – Dr. Michele Rossi, a seguito di formale richiesta dei predetti documenti mancanti, ha esibito e consegnato unicamente la ristampa (estrapolata dal sistema informatico) delle autorizzazioni alla spesa nn.rr. 1321/2010, 1403/2011 e 1428/2011.

F. Mandato emesso a favore della “R- STORE S.r.l. CASERTA STORE”
In data 03/08/2011 risulta emesso a favore della società “R- STORE S.r.l. Caserta Store”, il mandato di pagamento per un importo complessivo di euro 9.761, sottoscritto unicamente dal dr. PISAPIA Felice quale Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Economico Finanziaria.
Nel fascicolo inerente il predetto mandato è stata rinvenuta la disposizione dirigenziale di liquidazione nr. 355 del 03/08/2011 nonché la fattura nr. 862/CE del 03/08/2011 emessa dalla predetta R-STORE S.r.l.
Al riguardo, si evidenzia che:
– è inverosimile ed inconsueto che per un acquisto di beni effettuato in data 03/08/2011, sia stata emessa, nella stessa data del 03.08.2011, sia la disposizione dirigenziale di liquidazione che il relativo mandato di pagamento;
– vi è incongruenza tra quanto riportato nella disposizione di liquidazione (n. 355 datata 03/08/2011 Area Farmaceutica) e l’oggetto della fornitura riportato in fattura;
– l’importo complessivo della fattura 862/CE non corrisponde alla somma delle singole voci riportate nella stessa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Indebita compensazione per crediti ‘inesistenti’: sequestro preventivo per società sannita nel settore elettrico

redazione 3 settimane fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 2 mesi fa

Benevento, furto all’Asl: rubata cassa ticket del Dipartimento di Salute Mentale

redazione 2 mesi fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 10 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 10 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 13 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content