fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

I lavoratori della Gierre interrompono il lavoro. La Filt Cgil: “Ora pagamento degli stipendi e garanzie sul futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Filt Cgil Avellino-Benevento in merito alla vicenda dei lavoratori della Gierre s.r.l., società di servizi che espleta lavorazioni di pulizia con Metrocampania e con i servizi autolinea ex Eavbus, evidenzia che la situazione è drammaticamente degenerata tanto da portare alla sospensione del lavoro da parte degli addetti.

I dipendenti – spiega il sindacato – non hanno ancora percepito le spettanze relative ai mesi di marzo e aprile, fatto che inasprisce ancor di più le condizioni di lavoro degli stessi lavoratori.

Oltretutto, visto che la scadenza del contratto di servizio tra Metrocampania Nordest e Gierre era scaduto il 15 maggio scorso e prorogato solo in pari data, i lavoratori si sono trovati sprovvisti di materiale per servizio di pulizia e dei dispositivi individuali di sicurezza.

Va dato atto che la Gierre, con molti sacrifici, – continua la Filt Cgil – ha pagato gli emolumenti pur in condizioni oggettive di difficoltà economiche in quanto le committenti, da anni non ottemperano ai contratti di appalto con la stessa società.

Pur comprendendo questo comportamento della società di servizi, – aggiunge la sigla – non si può nello stesso tempo scaricare le inefficienze strutturali di un intero settore, quello dei trasporti, sull’anello più debole della catena cioè i lavoratori delle pulizie.

Alle istituzioni, agli Enti e alle aziende interessate si è manifestata la preoccupazione per questa situazione che può diventare esplosiva in quanto coinvolge un territorio e una direttrice che collega Benevento con Napoli.

Per le mancate pulizie dei rotabili, si è interrotto il servizio su ferro che collega Benevento con la Valle Caudina e Napoli, parzialmente sostituiti con bus; ma certamente la carenza strutturale di materiale rotabile non permette non solo in queste condizioni di emergenza, ma anche ordinariamente, di raggiungere il capoluogo di regione e viceversa.

Tutto questo succede per la politica nazionale, ma soprattutto regionale, legata ai tagli lineari apportati in questi ultimi anni al trasporto persone; ad aggravare la situazione c’è la inefficienza e anche la superficialità del management delle aziende implicate, che si è distinto per la totale assenza in una così grave circostanza.

Si stanno mettendo in ginocchio – spiega il sindacato – aziende e lavoratori con politiche restrittive e riduttive. Solo il Capo Gabinetto della Prefettura ha avuto la sensibilità di intervenire dando un’accelerazione alla risoluzione della problematica convocando le parti per martedì 21 maggio. Il resto degli attori protagonisti di questa vertenza si è perso in un assurdo e inspiegabile silenzio.
In questa vicenda c’è qualcuno che si sta sapientemente nascondendo per sfuggire alle proprie responsabilità come le aziende committenti che fanno capo alla Eav.

La stessa Gierre – si afferma nella nota – comunicava ai lavoratori che avrebbe provveduto a consegnare i materiali per le pulizie senza dare alcun cenno alla disponibilità di garantire le spettanze pregresse come se non fosse un obbligo contrattuale e di legge che le impone questo vincolo.

In un momento così delicato tutto questo può suonare come una provocazione bella e buona. Addossare responsabilità e incombenze a coloro che in condizioni difficili e esasperate hanno sempre dimostrato buon senso e spirito di abnegazione è veramente troppo.

Nella riunione indetta in sede prefettizia si chiederanno garanzie alla Gierre ed anche alla Eav sulla continuità lavorativa e sui regolari pagamenti degli stipendi arretrati; nel frattempo, non appena riceveranno il materiale di pulizia e i dispositivi di sicurezza, i dipendenti effettueranno le lavorazioni minime, solo per rispetto e per gli impegni assunti con il Capo Gabinetto, atte a far riprendere la circolazione dei rotabili, se ce ne sono e se sono in condizioni di circolare.

Se non si arriverà a soluzioni soddisfacenti, cioè il pagamento degli stipendi e garanzie sul futuro occupazionale, la protesta potrà assumere forme e iniziative non più controllabili, con conseguenze deleterie per l’utenza.
La cosa più vergognosa è che nei servizi pubblici essenziali solo ai lavoratori viene ventilata la obbligatorietà delle prestazioni, mentre chi non assolve all’obbligo del pagamento delle mensilità non è sanzionabile.

Tutte le aziende di questo settore oramai come prassi, con continue e persistenti minacce, seguono questa usanza, “costringendo” di fatto i lavoratori a espletare le prestazioni anche in mancanza della retribuzione.

Non si è più disposti a subire questi ricatti – conclude la Filt Cgil -. Questa organizzazione sindacale terrà costantemente informati i cittadini, i lavoratori e l’utenza interessata sugli sviluppi di questa ennesima e tragica vicenda del trasporto pubblico locale in Campania e nel Sannio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 4 settimane fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 7 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 8 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 9 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 7 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 7 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 11 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 11 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content