fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Dimensionamento scolastico. Il Comitato Studentesco “AutonoMedi” esprime il suo dissenso e chiede un incontro con l’assessore Palmieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Studentesco “AutonoMedi”  esprime in una nota il suo dissenso per il piano di Organizzazione della Rete Scolastica 2013/2014.  “Tutti sappiamo ciò che sta accadendo in queste ore. Il 3 gennaio 2013 la Giunta Provinciale di Benevento ha approvato il Piano di Organizzazione della Rete Scolastica e la Programmazione dell’offerta formativa per l’anno 2013/2014 pervenendo a risoluzioni a dir poco discutibili. Nella Delibera si legge: “Nuova aggregazione I.S. San Marco dei Cavoti, senza plesso ITC Circello, con I.S. San Bartolomeo in Galdo per un totale di 584 [alunni], con sede legale a San Marco dei Cavoti”.

La notizia ha tremendamente scosso tutta la popolazione, com’è normale che sia. Sicuramente non siamo nelle condizioni di sindacare sulla necessità di tagli di carattere economico dettati dalla difficile situazione che investe il nostro paese, ed altri, da qualche anno. Siamo tuttavia convinti della straordinaria ed inspiegabile leggerezza con cui siano state prese decisioni che, in una realtà già molto penalizzata come quella del Fortore, potrebbero risultare fatali.

Siamo, ad esempio, molto scettici e titubanti per quanto riguarda le spiegazioni addotte dall’Assessore provinciale all’Istruzione e alla Formazione Annachiara Palmieri all’impossibilità di accettare le proposte, avanzate da vari comuni della provincia di Benevento, così come da scuole come la nostra, di creare un Istituto Omnicomprensivo (Istituto Comprensivo assieme all’Istituto Superiore): ci sarebbero dei problemi, secondo l’Assessore, di carattere organizzativo e di gestione. Gli esempi a noi vicini di Riccia e di Casacalenda -senza considerare gli altri mille d’Italia-, nei quali comuni sono state adottate soluzioni molto simili a questa, ci convincono sempre maggiormente della nostra tesi.

Se, tuttavia, si attestasse l’impossibilità di rivisitare il piano per apportare delle modifiche che, siamo sicuri, annullerebbero i malcontenti non solo del comune e del “Medi” di San Bartolomeo, ma anche di altri paesi del beneventano, restiamo fermamente convinti che sia un nostro diritto inviolabile mantenere la sede legale del nuovo Istituto, creato dall’aggregazione sopra citata, proprio a San Bartolomeo in Galdo. Ed è la stessa Delibera a darci tale sicurezza. Si legge, infatti, a pagina 2 che tra i criteri di cui tener conto vi è la “consistenza della popolazione scolastica nell’ambito territoriale di riferimento”.

Non possiamo, in pratica, tralasciare l’elemento inerente il numero delle iscrizioni ai due Istituti: il “Livatino” di San Marco ha circa 270 alunni, mentre il “Medi” ne ha ben 314. Contano i dati, non le influenze politiche! Alla luce di ciò, il Comitato Studentesco “Autonomedi” vuole manifestare tutto il proprio dissenso in merito alle decisioni prese senza un giustificabile e valido motivo e intende farlo con le dovute forme e nelle sedi opportune.

È nelle nostre intenzioni chiedere un incontro con l’Assessore Palmieri, alla presenza del Presidente Cimitile e del Provveditore Marcucci, per ottenere delle spiegazioni valide e per dimostrarci la loro disponibilità a rivedere il piano, tenendo fede a quanto promesso in occasione della loro visita al liceo qualche mese fa. Non vorremmo considerare le loro parole uno sterile approccio elettorale.

Speriamo, infine, di non perdere la fiducia nelle Istituzioni e nella Politica, che teoricamente dovrebbero garantire i nostri diritti, ma che nella triste realtà dei fatti si dimostrano essere gli artefici dei nostri disagi e del mancato sviluppo che caratterizza, negativamente, la nostra terra”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 3 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 3 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 4 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 7 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 9 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 10 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content