fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

SP San Giorgio La Molara – 90 Bis: ok allo studio di fattibilità e al progetto preliminare sul completamento e risanamento del II lotto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha approvato in linea tecnica lo studio di fattibilità e il progetto preliminare relativo ai lavori di completamento dell’arteria provinciale San Giorgio La Molara – Statale 90 bis. La spesa complessiva – che riguarda il II lotto del tratto stradale – è di oltre 9 milioni e 380mila euro, con un importo dei lavori pari a 6 milioni e 643mila euro. A darne notizia è la delibera provinciale n. 292 del 31 ottobre scorso, pubblicata questo pomeriggio all’Albo pretorio dell’Ente. 

L’iter dei lavori di completamento e risanamento del fondo stradale – un percorso di 16 km da sempre considerato collegamento strategico con il territorio del Fortore – ha una storia abbastanza travagliata. Nel luglio del 2003, infatti, fu la Regione Campania, attraverso un decreto dirigenziale, ad approvare un finanziamento di oltre 4 milioni e mezzo. Con due note del novembre 2009 e del marzo 2010, poi, era stata richiesta la scissione dell’intervento in due lotti funzionali.

Il primo riguardante gli interventi già appaltati, integrati con 400mila euro con fondi di bilancio per rendere funzionali i primi 4 km fino a Masseria Caccese, nel comune di Paduli. Il secondo lotto, invece, relativo al secondo tratto di 11 km fino al Bivio Calise, nel territorio di San Giorgio La Molara, consistente nel risanamento delle aree, interessate da frane, e gli interventi non compresi nel progetto appaltato di ripristino e messa in sicurezza e percorribilità dell’intero asse viario.

ACCORDO DI PROGRAMMA – Nel gennaio del 2002, come riporta la relazione tecnica disposta dal RUP della Provincia, l’ing. Cosimo Giovanni Maiolo – fu sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro tra il comune di San Giorgio La Molara e la Rocca dei Rettori. Successivamente, nel maggio 2005, un verbale compilato da tecnici ed esperti di settore rilevava gli ulteriori dissesti della strada che si erano creati dal gennaio 2003, data di elaborazione del progetto, fino al maggio 2005, periodo di consegna dei lavori.

In sede di riprogettazione esecutiva, poi, anche a causa delle nuove esigenze progettuali e per la carenza di fondi, non erano state previste né opere di completamento né azioni in zone segnalate come potenzialmente “a rischio frane”, rimandando gli interventi alla fase esecutiva e ad un lavoro di completamento successivo. Su disposizione del RUP, inoltre, venne effettuato un approfondito accertamento lungo l’asse stradale con l’obiettivo di individuare tutte le aree interessate da fenomeni franosi, la loro consistenza, la possibile natura della causa e l’individuazione di massima delle opere di risanamento e rimessa in funzione della strada.

IL PROGETTO – Tredici sono le aree interessate dai dissesti, delle quali quattro ricadono nel I lotto e sono state oggetto dell’intervento già appaltato e integrato con un finanziamento della Provincia per un importo complessivo di 400mila euro.

Lo studio di fattibilità e il progetto preliminare, approvato invece in giunta lo scorso mercoledì, riguarderà la messa in sicurezza in merito alle frane nella zona del II lotto, tra Masseria Caccese e il Bivio di Calise.

I lavori si occuperanno anche delle condizioni di sicurezza dell’intero tracciato di circa 16 km con il ripristino delle originarie sezioni delle cunette in terra, la pulizia delle zanelle, la manutenzione dei fossi di scolo delle acque e dei cigli stradali, il taglio della vegetazione, la regimentazione idraulica, la creazione di barriere di sicurezza e i tappetini, la segnaletica orizzontale e verticale, le piste di accesso per le proprietà private. (G.F.)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 2 settimane fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 4 settimane fa

Fortore, controlli nel week end: segnalazione per droga e sanzioni amministrative

redazione 1 mese fa

Fortore, controlli a Pasqua e Pasquetta: veicoli sequestrati, patenti ritirate e sanzioni per 9mila euro

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 3 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 18 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content