fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Via libera al ridisegno delle Camere di Commercio. Masiello: “Riorganizzare non significa tagliare o accorpare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Via libera dall’Assemblea di Unioncamere al progetto di ridisegno dell’organizzazione territoriale delle Camere di Commercio e di ridefinizione ed accorpamento delle funzioni.

L’ipotesi di riforma, è stata presentata oggi a Venezia in occasione della 136ª Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio alla quale ha preso parte anche il numero uno dell’ente sannita, Gennaro Masiello.

“Servizi più efficienti ed ottimizzazione delle risorse di bilancio sono queste – ha spiegato Masiello a Ntr24- le linee guida alla base del riordino complessivo del sistema camerale”. Il ridisegno approvato dall’Assemblea di Unioncamere parte dalla considerazione che la comunità di riferimento delle C.C.I.A.A. sono le imprese, che operano in un mercato “aperto” non vincolato dai confini territoriali di natura amministrativa.

Questo fa sì che le logiche di riassetto basate unicamente sull’estensione del territorio e sulla popolazione, utilizzate finora, non risultino adeguate alle Camere di Commercio, per le quali si dovrebbero prioritariamente seguire criteri di aggregazione economica e di equilibrio di bilancio.

Dunque riordino in questo caso non coinciderà necessariamente con abolizioni ed accorpamenti di sedi. “Non per forza – ha sottolineato Masiello – le Camere di Commercio devono seguire il destino delle Province, anche perchè il nostro riferimento è il mercato delle imprese. Io – ha aggiunto – non amo le logiche dei numeri dettate da tagli lineari ma preferisco guardare al virtuosismo e credo sia questo il parametro giusto da seguire”.

Altro aspetto da sottolineare per il presidente dell’ente camerale sannita è la necessità di uniformare l’approccio ai servizi che questi enti forniscono. “La razionalizzazione dei costi ed un migliore utilizzo delle risorse umane – spiega – devono essere accompagnati dalla capacità di rispondere in modo ancora più puntale alle istanze delle imprese, offrendo anche servizi più innovativi per raccogliere la sfida della competitività e dello sviluppo del Paese”.

La proposta approvata dall’Assemblea di Unioncamere persegue l’obiettivo: di definire con decreto del Ministero dello Sviluppo economico la circoscrizione territoriale di competenza di ciascuna Camera di commercio; di riorganizzare la rete camerale prevedendo come condizione necessaria che ciascuna Camera di commercio sia in grado di auto-sostenersi, potendo contare su un sufficiente equilibrio economico per adempiere a tutti i compiti istituzionali assegnati dalla legge; di garantire al tempo stesso un’adeguata diffusione territoriale, in modo da salvaguardare la vicinanza funzionale al tessuto imprenditoriale.

Il percorso individuato consentirebbe di definire la circoscrizione territoriale di ogni Camera di commercio sulla base del grado di omogeneità dei territori e soprattutto della tipologia di tessuto economico che li contraddistingue. Contestualmente alla riorganizzazione territoriale, l’Assemblea di Unioncamere ha approvato anche uno schema di razionalizzazione del sistema, basato sull’accorpamento a livello regionale, interregionale e nazionale di alcune funzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Le aziende irpine e sannite a Cibus con la Camera di Commercio

redazione 2 mesi fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 2 mesi fa

Peste suina, Masiello (Coldiretti): “Agire subito contro invasione cinghiali e a sostegno delle imprese”

Dall'autore

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 10 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content