fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

L’Atletico Foglianise festeggia i suoi primi 5 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 30 Settembre 2012, l’Atletico Foglianise spegnerà le sue prime 5 cadeline, con una grande festa che, a partire dalle ore 18:00, lungo l’isola pedonale di via Roma a Foglianise, vedrà coinvolte all’incirca 130 persone tra tesserati, istruttori, dirigenti, oltre a tutta la popolazione della Valle Vitulanese.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Foglianise viene, infatti, costituita il 23 Settembre 2007. A creare la società è un gruppo di ragazzi, che grazie al loro amore per il calcio e alla loro determinazione, riescono a far partire questo progetto. Il primo presidente a lanciarsi in questa avvenuta è Nicola Tommaselli, all’epoca appena maggiorenne.

Dall’inizio i ragazzi sono di fronte a varie difficoltà, tra cui la mancanza del campo, in quanto quello di Foglianise è ancora in ristrutturazione. Per questo motivo, il primo anno la compagine foglianesara gioca sul campo di Cautano; sul terreno di gioco i calciatori sfoggiano una casacca azzurra anche se i colori sociali scelti dai soci fondatori sono il rosso e il blu. L’Atletico Foglianise affronta così il suo primo campionato, ma i risultati sportivi non sono incoraggianti: infatti i ragazzi di Mister Carmine Viglione conquistano l’ultimo posto con soli 4 punti.

Scoraggiati dal risultato ottenuto, a fine stagione l’intera dirigenza abbandona l’Atletico Foglianise, che diventa “una nave senza nocchiero in gran tempesta”. Dopo solo un anno, sembra essere già finita l’avventura della giovane società: manca una dirigenza, una squadra, un campo e per finire mancano i soldi. Ormai la fine sembra scritta, ma grazie alla volontà del calciatore Roberto Boscaino, diventato poi vice-presidente, l’Atletico Foglianise continua a vivere.

Ha inizio così la stagione 2008-09 e si riparte con un nuovo presidente, il giovane Stefano Caporaso; la società, quindi, mantiene la particolarità di essere costituita interamente da ragazzi. Cambiano i colori sociali, per distinguersi dall’altra squadra di Foglianise, che diventano il rosa ed il nero. Curioso il motivo da cui deriva tale scelta: rosa e nero sono i colori dei completi da gioco meno costosi che vengono trovati.

L’Atletico Foglianise, nella sua seconda annata, gioca ancora sul terreno di Cautano e chiude la stagione calcistica al penultimo posto, ma si contraddistingue per lo spirito mostrato in campo e per la voglia di divertirsi dei suoi calciatori, i quali, anche dopo una sconfitta escono sempre sorridenti dal campo. Comincia a radicarsi quello spirito che fa dell’Atletico non una semplice squadra ma una grande famiglia.

La stagione 2009-10 è quella del ritorno sul ristrutturato campo di Foglianise, dotato di un nuovo terreno in erba sintetica e di nuovi spalti. Il campionato viene però, in gran parte, disputato sul campo di Campoli M.T., dove la squadra del nuovo mister Carmine Bianco fa paura alle grandi formazioni e resta nelle prime posizioni fino a metà stagione. Concluderà con un brillante 7° posto. La prima partita sul terreno di gioco di Foglianise viene disputata il 25-04-2010, con una netta vittoria per 3-0 sull’Azzurra Paupisi. Il primo goal della storia della compagine rosanero a Foglianise è realizzato dal giovane Rosario “Pocho” Limata.

Il 2010-11 è l’anno della grande crescita a livello societario. Al dirigente Ettore De Filippo viene l’allora pazza idea di creare un settore giovanile dell’Atletico Foglianise, pazza visti alcuni problemi nella gestione delle strutture sportive. Coinvolge nel progetto gli amici Francesco Della Mura e Domenico Intorcia, che portano la loro competenza, esperienza ma soprattutto passione, nel settore, sposando in pieno lo spirito dell’Atletico Foglianise: fare sport divertendosi in maniera sana ed educativa.

Dopo il primo Summer Camp nel Luglio del 2010, un campo solare multisportivo dedicato ai bambini, a Settembre viene istituito il Centro Calcistico di Base e nello stesso anno sportivo l’Atletico ottiene dal CONI il riconoscimento di Centro Avviamento allo Sport.

Comincia l’avventura della Scuola Calcio Atletico Foglianise. In due anni di attività, oltre agli ottimi risultati sportivi, riesce a portare nelle nostre zone eventi di caratura nazionale come il Gazzetta Cup, il torneo organizzato dalla Gazzetta dello Sport e i corsi di psicologia dello sport dell’A.S.I. o il seminario tecnico per allenatori, realizzato dall’Accademia Allenatori Centro Italia.

Partecipa a tornei internazionali di calcio giovanile come il Danone Nations Cup, organizza eventi come il CeloManca, la giornata dedicata ai collezionisti di figurine; realizza tornei di calcio dedicati ai ragazzi come il “Befana Cup” e l’ “E…state da campioni”, il “Mimosa Cup” e infine tornei di beach volley, ping pong, ecc…

Si contraddistingue anche nel sociale con la raccolta fondi per le due associazioni no profit ‘Rimini Autismo’ e ‘La Piccola Famiglia di Montetauro’ e con il progetto ‘Marzo è Meraviglioso”, nell’ambito del quale vi sono state le visite al Centro Polifunzionale per Disabili “E’ più bello insieme” di Benevento e alla Casa Famiglia “Arcobaleno” di Vitulano.

Tra gli scopi della Scuola Calcio Atletico Foglianise c’è la crescita del bambino a 360 gradi, ragione per cui, nonostante le numerose spese, investe in corsi di formazione per i suoi istruttori, e realizza uscite e gite non solo a carattere sportivo, ma anche ricreative e culturali, come quelle allo Zoosafari di Fasano o al Circo Orfei, e manifestazioni ed attività ludiche varie per i ragazzi, in modo da avere un’esperienza formativa di qualità sempre maggiore.

Nell’ambito della scoperta delle tradizioni locali, nel corso dei Summer Camp, ai bambini viene insegnata l’arte della paglia, in modo da realizzare un “carro” per poi partecipare alla sfilata della Festa del Grano di Foglianise, che ogni anno si tiene il 16 agosto. Due opere in paglia intrecciata, realizzate dai ragazzi dell’Atletico Foglianise, quale omaggio alle società Torino F.C. e Chieti Calcio, sono oggi esposte nel Museo del Grande Torino e nella sala stampa dello stadio “Guido Angelini” di Chieti.

Oggi, al terzo anno di attività, la Scuola Calcio Atletico Foglianise copre tutte le categorie che vanno dai bambini di 5 anni ai ragazzi di 16, con l’aggiunta del “Progetto Bimbo”, rivolto ai piccolini di 3 e 4 anni, ed i suoi tesserati hanno già avuto occasione di sostenere provini con società professionistiche, quali Lazio, Catania e Benevento. Dalla stagione 2011-12 ha anche una squadra di calcio femminile, nata dalla collaborazione con il locale Liceo Scientifico “Virgilio”.

L’attività all’interno delle scuole di Foglianise si ha anche con il “Laboratorio di calcetto”, che da 3 anni è svolto presso la Scuola Primaria.

Per quanto riguarda la prima squadra, dopo i miglioramenti avuti con mister Andrea Marcarelli e due campionati conclusi nelle prime posizioni, la compagine guidata ora da Leo Martone è una seria candidata alla vittoria del torneo di Terza Categoria.

Dopo tante difficoltà, grazie alla tenacia e alla forza di volontà dei suoi ragazzi, l’Atletico Foglianise Domenica 30 Settembre, festeggerà, quindi, i suoi primi 5 anni di vita, immergendosi in una miriade di favolosi ricordi, con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 mesi fa

Al Meomartini giornata di sport: la scuola calcio Grippo ospita il Grifone Gialloverde di Roma

redazione 9 mesi fa

Calcio, tre promesse della De Vita Soccer firmano con il Bojano

Christian Frattasi 1 anno fa

Sport e aggregazione con la II edizione del Torneo di Pasqua dell’Asd De Vita Soccer

redazione 2 anni fa

Orgoglio sannita, i giovani della De Vita Soccer protagonisti alle fasi nazionali

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 1 ora fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 1 ora fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 1 ora fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 6 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 8 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content